Incendio di Longarone, a Treviso tornati nella norma i valori delle Pm10
Il sindaco Conte: "Ieri e questa mattina attivato un piano per il lavaggio straordinario delle strade davanti a asili e scuole"
| Isabella Loschi |
TREVISO - A Treviso l'allarme polveri sottili presenti nell’aria è rientrato, dopo i valori delel Pm10 schizzati alle stelle giovedì mattina, causati del fumo del vasto incendio boschivo nella zona di Longarone. Dopo i picchi delle Pm10 registrati giovedì a mezzogiorno, con valori che hanno raggiunto i 222 microgrammi per metro cubo d’aria, oggi la situazione è tornata alla normalità.
Le centraline Arpav cittadine questa mattina hanno rilevato valori di Pm10 che oscillavano tra i 70 e i 45 microgrammi per metro cubo d’aria, in linea con i giorni precedenti.
“Teniamo monitorata la situazione con la speranza che si riesca al più presto a spegnere l’incendio nel bellunese. Ieri, a causa del vento, la nube di fumo è arrivata fino Treviso facendo schizzare i valori delle Pm10. Per questo motivo abbiamo deciso di annullare gli eventi in programma all’aperto, così come era stato consigliato di limitare le attività all’aperto ai cittadini - Siamo costantemente in contatto con Arpav e la protezione civile regionale per tutelare la salute dei nostri cittadini. Intanto questa notte e questa mattina i mezzi del Comune e di Contarina hanno provveduto ad un lavaggio straordinario delle strade, in particolare davanti ad asili, scuole e centri di aggregazione all’aperto, proprio per cercare di abbattere la presenza di fuliggine e polveri sottili”.
leggi anche:
Incendio di Longarone: "Il fronte dell'incendio si è allargato a quasi un chilometro"