INCERTI PARLA DI RICICLAGGIO AL GIORGI
Fare a meno di inceneritori e discariche si può, con l’impegno serio di tutti
| Laura Tuveri |
Treviso - Questa sera, venerdì 14 novembre, si parla di come poter evitare discariche e inceneritori puntando a una seria raccolta dei rifiuti, magari porta a porta. L’incontro è in programma all’istituto Ipsa "Giorgi" in via Ghirada, 1, vicino Tennis Zambon, alle 21.
Cosa ne sa il cittadino del vero problema dei rifiuti? Quanto è cosciente dell'esistenza di forme alternative alle discariche e agli inceneritori, per lo smaltimento dei rifiuti? Che i materiali post-consumo possono acquisire un valore e non diventare invece un problema antiecologico e antieconomico? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui i relatori cercheranno di dar risposta. Ospite d’onore Matteo Incerti, giornalista collaboratore del Resto del Carlino, Radio Bruno e del mensile Valori che farà chiarezza su molti temi attuali di interesse pubblico, con dati certi e alla mano, con esempi riportati anche da Barack Obama dall'altra parte dell'oceano.
Il relatore cercherà di convincerci che il nostro futuro dipende dalla volontà di credere e impegnarci a produrre sempre meno rifiuti e soprattutto riciclabili, problema che la città di Treviso deve ancora affrontare seriamente. Al tavolo dei relatori ci saranno anche Lucia Tamai dell’Associazione Alisei che si sta battendo con tenacia per scongiurare la realizzazione degli inceneritori che Un industria vuole realizzare a Silea e a Bonisiolo.
Il tema del suo intervento è:”Verso rifiuti zero è possibile se non devi convivere con gli interessi degli inceneritori: che cosa ci insegna il caso Brescia”. Interverrà anche David Borrelli, Consigliere dei Grillitreviso che spiegherà cosa a Treviso si sta facendo concretamente su questi temi. Dopo il successo ottenuto con Beppe Scienza sul tema degli investimenti finanziari, si prospetta un'altra interessante serata promossa dai Grillitreviso e Meetup amici sostenitori di Beppe Grillo.