Incidente durante la gara ciclistica a Vittorio Veneto: indagini in corso
Ferita gravemente la ciclista trentina Alice Toniolli, 19 anni, durante il 62° Circuito dell’Assunta di Ceneda
| Angelo Giordano |
VITTORIO VENETO - La Procura della Repubblica di Treviso ha avviato un’indagine per lesioni colpose gravissime in seguito al grave incidente che ha coinvolto la ciclista trentina Alice Toniolli, 19 anni, durante il 62° Circuito dell’Assunta di Ceneda, svoltosi a Vittorio Veneto. Toniolli, atleta Under 23 della squadra Top Girls Fassa Bortolo, ha riportato fratture multiple alla testa e al torace dopo essere caduta violentemente contro un muretto di cemento, durante una discesa percorsa a circa 50 chilometri orari. Attualmente, la giovane si trova in terapia intensiva all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, in condizioni stabili ma con prognosi riservata.
La dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti, che stanno cercando di chiarire le circostanze esatte della caduta, avvenuta forse a causa di un contatto con un’altra ciclista. La Procura sta inoltre esaminando possibili responsabilità da parte degli organizzatori della gara, a cui la polizia locale di Vittorio Veneto aveva segnalato la pericolosità del muretto. Tra le ipotesi sotto indagine vi è anche la verifica del rispetto delle normative lavorative, dato il contratto sportivo di Toniolli con la sua squadra.
La gara, che aveva visto la partecipazione di oltre 160 cicliste, era stata interrotta subito dopo l’incidente, con numerosi messaggi di sostegno e auguri di pronta guarigione che sono arrivati alla giovane ciclista.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo