Istanbul, doppio attentato vicino allo stadio del Besiktas: 29 morti
Terrore a Istanbul. Un doppio attentato terroristico ha provocato almeno 29 morti e 166 feriti. Prima un'autobomba è stata lanciata contro un bus di poliziotti anti-sommossa, vicino allo stadio della squadra di calcio del Besiktas. Poco dopo una seconda esplosione è stata provocata da un attacco suicida in un vicino parco.
A tracciare il bilancio e' il ministro dell'Interno turco Suleyman Soylu, aggiungendo che sono 10 le persone arrestate in connessione con l'attacco nei pressi dello stadio. Tra i morti, prosegue il ministro, ci sono 27 agenti di polizia e due civili. Alcuni dei feriti rimangono in gravi condizioni. Il ministro ha indicato che gli attacchi erano specificamente mirati a colpire la polizia.
Le bombe sono esplose a circa 45 secondi di distanza in prossimità dello stadio della squadra di calcio Besiktas, che aveva appena concluso un incontro. La maggior parte degli spettatori si erano già dispersi. Il Besiktas, club sportivo, ha con "veemenza" condannato l'attacco vicino al suo stadio di casa a Istanbul. Per ora nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell'attentato.
Lo scorso anno ci sono stati una serie di attentati a Istanbul, Ankara e in altre aree in Turchia. Alcuni sono stati rivendicati da militanti curdi, mentre altri attacchi sono attribuiti allo Stato islamico.