Turchia, attacco terroristico vicino ad Ankara, 4 morti e 14 feriti
Il ministro degli Interni, Ali Yerlikaya ha parlato di un'azione compiuta contro gli impianti della Turkish Aerospace Industries
ANKARA (TURCHIA) - Un attacco terroristico ha colpito le strutture della Turkish Aerospace Industries (TUSAS) nella capitale turca Ankara, causando 4 morti e 14 feriti. Lo ha confermato il ministro degli Interni, Ali Yerlikaya, in un post su X (ex Twitter).
L'attacco, che ha colpito gli impianti situati nel distretto di Kahramankazan, a circa 40 chilometri dal centro di Ankara, ha provocato vittime tra i dipendenti. Yerlikaya ha espresso il suo cordoglio, riferendo che ci sono "martiri e feriti" a seguito dell'esplosione, senza però specificare il numero esatto delle vittime.
Sul posto sono stati immediatamente inviati forze di sicurezza, vigili del fuoco e paramedici. Secondo le prime testimonianze, sono state udite esplosioni e colpi di arma da fuoco nell'area.
#SONDAKİKA - TUSAŞ'a saldıran o teröristler pic.twitter.com/n8j7dbIEjF
— Habertürk TV (@HaberturkTV) October 23, 2024”
Le autorità turche hanno invitato la popolazione a fare riferimento solo a fonti ufficiali per gli aggiornamenti sull'accaduto. Anche il Centro di Lotta alla Disinformazione della Turchia ha esortato a evitare speculazioni non verificate.
Per motivi di sicurezza, il personale della TUSAS è stato trasferito nei rifugi all'interno delle strutture aziendali. Le indagini sull'attacco sono in corso.
La Cnn turca ha pubblicato le immagini, prese da una telecamera di sicurezza. La televisione riporta che è stato riferito che il commando era composto da tre persone, una delle quali una donna. Secondo una prima ricostruzione fornita dell'emittente, il commando è arrivato al cancello di sicurezza della struttura, ha fatto esplodere il veicolo e ha avviato un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo