L’innovazione elettrica e un nuovo stile con EQC
Ispirandosi al concetto di “Progressive Luxury”, animato da purezza, silenzio e modernità, Mercedes EQC è il SUV elettrico che interpreta il bisogno di un’importante autonomia (dichiarati oltre 400 km), tecnologia di ricarica intelligente, sistemi avanzati di assistenza alla guida e un’interfaccia con intelligenza artificiale. Quali sono le altre prerogative della creazione di Stoccarda?
Costruita sull’architettura della tanto apprezzata GLC, EQC presenta dimensioni maggiori, anche se l’elettrica è caratterizzata da un’impostazione più moderna e avveniristica. Ampia e spaziosa, assicura la massima comodità anche nelle tratte più lunghe. Non solo, presenta elevati standard di insonorizzazione e le sospensioni sono in grado di assorbire le asperità dei terreni più dissestati.
La vettura è caratterizzata da linee morbide e sinuose. La parte frontale è rivestita dall’iconica superficie in Black Panel, in cui sono inseriti i fari in versione MULTIBEAM LED e la mascherina del radiatore.
Nel novero degli equipaggiamenti tecnologici non può mancare il sistema di infotainment MBUX, ulteriormente migliorato con funzioni specifiche proprio per la linea EQ. I due display multimediali da 10,25 pollici offrono una panoramica complessiva sulle condizioni di guida.
Due sono gli allestimenti del modello: Electric Art e AMG Line. Il primo è caratterizzato da uno stile di design, mentre il secondo si riconosce per le linee più grintose, grazie ad esempio ai cerchi da 20 e 21 pollici e al volante sportivo multi-funzione AMG a tre razze, appiattito nella parte inferiore. I prezzi partono da 75.474,00 euro.
Mercedes-Benz EQC monta due motori elettrici asincroni, uno situato nella parte anteriore del veicolo, e l’altro in quella posteriore. Vantano una potenza di 300 kW e raggiungono i 408 CV. Nonostante le dimensioni voluminose, l’auto ha un’accelerazione sbalorditiva. Raggiunge i 100 km/h in appena 5 secondi. Le motorizzazioni disponibili sono: Mercedes EQC 400 4Matic Sport e Mercedes EQC 400 4Matic Premium. Per ciò che riguarda i consumi dichiarati, variano dai 25-22.3 kW/100 km.
Ma come si ricarica EQC? Naturalmente è equipaggiata con un caricabatteria di serie, da 7,4 kW. Per effettuare la ricarica è necessario installare una wallbox domestica in grado di erogare una potenza di 22kW (per arrivare dallo 0 al 100% occorrono circa 11 ore).
In alternativa, per ridurre il tempo necessario a 40 minuti, si possono adoperare le colonnine a corrente continua fast-charge (per arrivare all’80%). La batteria a ioni di litio che alimenta la vettura garantisce, infine, un’autonomia di oltre 400 km (nel ciclo WLTP).