Ladri all'ortofrutta Terra&Sole
Con una spranga di ferro i ladri hanno sfondato la porta del negozio di via Immacolata di Lourdes
| Claudia Borsoi |
CONEGLIANO - Ladri nel negozio Terra&Sole di via Immacolata di Lourdes. Il colpo risale alla notte tra lunedì e martedì 8 dicembre. Utilizzando delle assi in legno e delle spranghe in ferro prese da un vicino cantiere edile, i malviventi sono riusciti a sfondare la porta principale. E una volta dentro, ignorate le casse di frutta e verdura, si sono diretti all'ufficio rubando il cassetto che conteneva le monetine del fondo cassa, circa 150 euro, un computer portatile e un giubbotto. Ingenti invece i danni arrecati alla porta di ingresso e alla vetrata.
«I ladri – testimonia il titolare Gian Antonio Tomasella, che si è accorto del furto martedì mattina – hanno prima cercato di entrare dal retro, poi resisi conto che c’erano due cancelli da sfondare, hanno preso di mira l’entrata sul davanti, quella principale del negozio. Utilizzando tavole di legno e spranghe di ferro, prese da un vicino cantiere edile, hanno tentato di forzare la porta, piegandola e facendo saltare solo una delle due serrature. Non si sono però arresi e così hanno sfondato il vetro basso della porta e sono entrati in negozio».
Per Tomasella, che ha rilevato il negozio un anno fa, questo è il primo furto. Pare che nessuno dei residenti della zona (il negozio si trova al piano terra di un condominio) abbia visto o sentito qualcosa. Al commerciante non è rimasto che sporgere denuncia ai carabinieri di Conegliano. «In 28 anni di esperienza da commerciante mai avrei pensato che i ladri prendessero di mira un negozio di frutta e verdura – ammette -. Proprio per questo non avevo installato né un allarme né un impianto di videosorveglianza».