26/04/2024parz nuvoloso

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Castelfranco

L'alpino Marcello Basso "è andato avanti"

Due anni fa, con la moglile Mariangela aveva accettato di prendersi cura della Chiesetta Alpina del Monte Tomba

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Marcello Basso

CAVASO DEL TOMBA - Nonostante da qualche anno, conducesse una vita appartata, Marcello Basso, classe 1940 di Cavaso del Tomba, deceduto ieri notte, aveva voluto mantenere saldi i rapporti con tutto il mondo alpino, passione che ha contrassegnato la sua vita e nonostante qualche acciacco fisico, anche negli ultimi anni, non era mai mancato agli eventi, in modo particolare alle feste del 1 maggio e alla Cerimonia del Monte Tomba, la prima domenica di settembre, che negli anni passati richiamava, migliaia di persone, festa che lui stesso aveva contribuito a dar vita, durante il suo mandato di presidente degli alpini, dal 1980 all'82.

Due anni fa, con la moglile Mariangela aveva accettato di prendersi cura della Chiesetta Alpina del Monte Tomba. Una persona semplice, discreta, che amava lavorare dietro le quinte. "Siamo profondamente dispiaciuti che non sia riuscito a superare anche questo ostacolo" racconta Roberto Gnesotto, capogruppo del Gruppo Alpini di Cavaso del Tomba "è tra coloro che hanno costruito il Gruppo. Ha macinato chilometri e ha aiutato chi poteva. Lavoratore instancabile, anche dopo la pensione, lui c'era sempre." 

Marcello Basso è stato il fondatore dell'omonima azienda di trasporti di Cavaso, passata in gestione ai figli, che hanno preso tutti dal papà anche la passione alpina. Lascia la moglie Mariangela, i figli Andrea, con Simonetta e la nipote Celeste, Lorenzo con Stefania e Riccardo. Le esequie saranno probabilmente sabato alle ore 10.00 nella parrocchia della Visitazione di Santa Maria ad Elisabetta, di Cavaso del Tomba.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×