LE COLLINE TRA CONEGLIANO E VALDOBBIADENE SET DEL FILM “DIECI INVERNI”
Un’innovativa operazione di marketing territoriale farà conoscere in Italia e nel mondo la terra del nostro prosecco
Valdobbiadene - Dopo Venezia, il set del film “Dieci Inverni”, con la regia di Valerio Mieli, approda nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene: iniziate martedì 10 febbraio, le riprese sul nostro territorio si protrarranno fino a sabato 14 febbraio, per poi spostarsi a Mosca.
“Dieci Inverni” è la storia di due giovani, interpretati da Isabella Ragonese e Michele Riondino, che si ritrovano e si perdono tra Venezia, Mosca e le colline di Conegliano e Valdobbiadene. Nelle sale in autunno, il film si aprirà proprio con un’inquadratura di una stalla e di alcune case di Zuel di Qua, set identificato per ambientare la vita del padre della protagonista, veterinario.
Le colline del Prosecco e del Cartizze faranno poi da sfondo a molte altre scene e in particolar modo a viaggi in macchina e non mancheranno certamente i brindisi con il nostro prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
“Una luce molto bella con colori interessanti” commenta Marco Onorato direttore della fotografia, vincitore dell’oscar europeo 2008 per la fotografia di “Gomorra”.
“Ci siamo convinti che queste colline sono proprio belle” afferma Elisabetta Bruscolini, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Da parte sua, il Consorzio per la Tutela del vino Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, che ha contribuito al lungometraggio, non nasconde come il cinema possa essere un valido veicolo per far conoscere il territorio dell’alto trevigiano e promuoverne il turismo.
Claudia Borsoi
In foto: il borgo di Zuel di Qua (foto Galifi) e una scena del film "Dieci Inverni" girata a Venezia