Le Fontane Bianche di Sernaglia: un patrimonio naturalistico inestimabile
Il 30 agosto un'escursione unica che accompagnerà i partecipanti tra le bellezze dell'Oasi Naturalistica
| Sara Saccon |
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA- Un’escursione da non perdere quella che si terrà domenica 30 agosto, con partenza dal parcheggio dell’Oasi Naturalistica Fontane Bianche, per un’esperienza piuttosto unica tra acque cristalline, storia e discipline orientali.
L’escursione ai piedi della pedemontana trevigiana - organizzata dall’associazione culturale Arka in collaborazione con l’associazione Health & Care - sarà infatti condotta da una guida naturalistico-ambientale, esperta anche di storia militare, vista la connessione di queste zone con alcune battaglie della Prima Guerra Mondiale. I partecipanti saranno accompagnati per un’escursione facile, su terreno pianeggiante, nell’area golenale dove le acque di falda della piana del Quartier del Piave sgorgano da risorgive durante tutto l’anno.
Insomma, una passeggiata alla riscoperta delle bellezze naturalistiche del territorio, ma non solo: l’atmosfera che si verrà a creare si prospetta particolare, grazie alle pause benessere che intervalleranno la camminata. Per chi volesse, infatti, ci sarà la possibilità di eseguire degli esercizi di Qi Gong e Tai Chi, fra arti marziali e meditazione, sotto la guida di una maestra qualificata.
L’escursione durerà in totale circa 4 ore, comprese le pause e il pranzo – che sarà al sacco. Le acque cristalline che danno il nome alla località Fontane Bianche di Fontigo e i paesaggi in quell’area in cui i torrenti Rabòs e Rospér confluiscono, saranno quindi teatro di un rilassante viaggio tra le bellezze della pedemontana, in un’escursione che non a caso si chiama “Benessere e Natura”.