Salvata mamma tartaruga abbandonata su un terrazzo con le sue 5 uova
Il bel esemplare di testuggine palustre europea è stato liberato presso le Fontane Bianche di Sernaglia
| Tiziana Benincà |
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Emys Orbicularis! Suona come un incantesimo, invece si tratta del nome scientifico della testuggine palustre europea, una specie che risente particolarmente dell’inquinamento delle acque e dell’aggressiva cugina americana che si è riprodotta in modo incontrollato. Una specie che vive principalmente in fiumi o canali, che non va toccata e di cui ne è vietata la detenzione, eppure la povera bestiola è stata lanciata sul terrazzo di una casa privata.
La proprietaria dell’immobile, dopo averla trovata, ha prontamente contattato le guardie zoofile, che non avendo mai soccorso un esemplare simile, hanno interpellato il centro fauna provinciale, purtroppo senza competenza in materia. Dopo aver sentito i Carabinieri Forestali di Valdobbiadene e, successivamente, il CITES di Vicenza, i rangers sono stati invitati ad inviare alcune foto dell’animale ed attendere i risultati dei controlli prima di rilasciarlo in natura.
Un rilascio avvenuto solo il 12 luglio presso le Fontane Bianche di Sernaglia, dopo il via libera del Nucleo CITES: la piccola Emys Orbicularis infatti, è tutelata dalla Convenzione di Berna e come tale bisognava garantirle un ambiente protetto dove lasciarla in buona compagnia, con le sue piccole 5 uova deposte a seguito della sua disavventura.