Leoni in partenza per il Sudafrica
Il Benetton Rugby vola a Pretoria: sabato affronteranno i Bulls per i quarti di finale dei playoff di United Rugby Championship. Il commento di Rhyno Smith
TREVISO - Questo pomeriggio il Benetton Rugby lascerà il centro sportivo de “La Ghirada” alla volta dell’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia da cui la squadra prenderà il volo direzione Pretoria. In Sudafrica i Leoni affronteranno i Vodacom Bulls sabato 8 giugno alle 15:30 per i quarti di finale dei playoff di United Rugby Championship.
Rhyno Smith presenta la sfida ai microfoni di BENTV.
Rhyno, sabato la sfida ai Bulls. Che settimana vi attende?
“Oggi prendiamo l′aereo, domani dovremmo fare attività di recupero in piscina dopo il lungo viaggio. Giovedì sarà una giornata di allenamento abituale e venerdì ci sarà il captain’s run”.
Sarà una gara a eliminazione diretta. Come si deve approcciare a livello mentale?
“Questa partita non sarà diversa rispetto alle ultime 7-8 partite che per noi rappresentavano già sfide secche. La mentalità è più focalizzata sulle cose basilari: in queste partite partite i fondamentali fanno la differenza. La squadra che coglie tutte le opportunità e metterà più punti sul tabellone porterà a casa la sfida”.
A metà maggio la sfida contro i Bulls non è andata nel migliore dei modi. Cosa dovrà cambiare rispetto allo scorso confronto diretto?
“La prima volta non abbiamo fatto quello che volevamo fare. Dobbiamo focalizzarci sulle cose che possiamo controllare: la nostra identità, il kicking game e in difesa dobbiamo placcare basso. Queste cose non le abbiamo fatte la scorsa partita con i Bulls. Sarà comunque una partita come le altre di questa stagione: dobbiamo credere che abbiamo quello che serve per vincere la partita. Abbiamo 80 minuti per lasciare tutto in campo”.
Giocare fuori casa e in altura quanto può influenzare la gara?
“L′altitudine è una cosa che non possiamo cambiare. Dobbiamo sapere che ci sarà, ma abbiamo potuto maneggiare questo aspetto già tre settimane fa. Quindi andiamo a Pretoria, diamo tutto per 80 minuti e poi vediamo chi vincerà”.
Sei sudafricano e giocherai il quarto di finale in Sudafrica contro una formazione sudafricana. Senti che sarà una gara speciale per te?
“Sotto alcuni punti di vista sì, perché ci saranno molti familiari a vedermi. Sono cresciuto in Sudafrica, ho visto tante partite in Sudafrica e giocare al Loftus Versfeld sarà particolare. Come Benetton Rugby non abbiamo mai vinto a Pretoria e la prima vittoria in Sudafrica è arrivata circa un mese fa contro gli Sharks. Sarà ancora un′opportunità per conquistare uno storico traguardo: soprattutto per questo deve essere una partita speciale”.
Ecco la lista dei 28 atleti selezionati per la trasferta in Sudafrica:
AVANTI
Bautista Bernasconi
Lorenzo Cannone
Niccolò Cannone
Simone Ferrari
Thomas Gallo
Toa Halafihi
Edoardo Iachizzi
Alessandro Izekor
Michele Lamaro
Gianmarco Lucchesi
Siua Maile
Tiziano Pasquali
Federico Ruzza
Eli Snyman
Mirco Spagnolo
Giosuè Zilocchi
TREQUARTI
Tomas Albornoz
Ignacio Brex
Dewaldt Duvenage
Malakai Fekitoa
Alessandro Garbisi
Ignacio Mendy
Tommaso Menoncello
Onisi Ratave
Rhyno Smith
Jacob Umaga
Andy Uren
Marco Zanon
Indisponibili: Sam Hidalgo-Clyne, Gideon Koegelenberg, Marco Lazzaroni, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Giacomo Nicotera, Paolo Odogwu, Nahuel Tetaz Chaparro, Manuel Zuliani.