LICEO MUSICALE IN CITTA'
I giochi sono ancora aperti
| Claudia Borsoi |
Vittorio Veneto - "Oltre alla delibera regionale di martedì 2 marzo, non c'è ancora nulla di ufficiale dal ministero" conferma il preside del Liceo Flaminio, Panzarino. Vittorio Veneto può dunque ancora sperare nel suo liceo musicale che, se sarà attivato in città, potrà accogliere gli studenti già dal prossimo 1° settembre.
"Come tante altre scuole (40 i licei musicali attivabili in tutta Italia)" spiega Panzarino "abbiamo fatto richiesta per poter aprire presso il nostro liceo anche quello musicale. La richiesta è stata esaminata prima in provincia, ricevendo un parere positivo, poi in regione, dove è avvenuta la delibera lo scorso martedì". E proprio da questa delibera è stato evinto da molti che, mentre il Giorgione di Castelfranco avrebbe avuto il suo liceo musicale, Vittorio Veneto sarebbe rimasto senza.
"Per entrambi i licei" continua Panzarino "nella delibera è riportata la nota 1 che recita "tenendo conto che il quadro è in via di definizione e il tema dovrà essere ripreso" ed oltre a questo non c'è giunta dal ministero di Roma nessuna comunicazione ufficiale, ufficiosa o informale che dica che a Vittorio Veneto non ci sarà il liceo musicale".
"C'è molta confusione" questa l'impressione di Piero Zambon, Presidente della scuola di musica Corelli che da diversi anni si sta interessando all'istituzione in città di un liceo musicale. "Sembra che il liceo musicale sia stato assegnato a Castelfranco, ma ancora nulla è deciso al 100%. Penso" continua Zambon "che ci sia ancora qualche possibilità per la nostra città. Da anni troppe iniziative sono andate via da Vittorio e ora questa potrebbe essere importante per un rilancio" prospetta, sottolineando come anche Vittorio Veneto abbia la sua tradizione musicale pur non avendo, come Castelfranco, un conservatorio.