24/11/2024pioviggine

25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Vittorio Veneto

A luglio ritorna il Lago Film Fest: 200 film provenienti da 45 Paesi

Dal 21 al 29 luglio, il borgo di Revine Lago ospita la 19esima edizione del festival indipendente di cinema. Biglietto unico da 16 euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Lago film fest

REVINE LAGO - Proiezioni in anteprima mondiale, incontri con gli artisti, masterclass e ospiti internazionali sotto il cielo estivo. L’affascinante borgo di Revine Lago è pronto ad ospitare, dal 21 al 29 luglio, la 19esima edizione di Lago Film Fest, il festival indipendente di cinema che dal 2005 propone uno sguardo inedito sulle concezioni più contemporanee del cinema internazionale. Nove giorni di proiezioni 109 film in concorso, 9 concorsi, 42 paesi rappresentati, di cui 8 anteprime mondiali, 8 anteprime internazionali, 6 anteprime europee, 67 anteprime italiane, 22 regionali selezionate tra più di 3000 film, a cui si aggiungono 91 film fuori concorso divisi in focus, fireworks e proiezioni speciali. E ancora laboratori per adulti e bambini, masterclass e performance a sorpresa tra i suoi vicoli medievali, offrendo al pubblico un’esperienza unica all’insegna di cinema, arte e musica.

“Lago Film Fest si vuole confermare come uno degli eventi più importanti per il cinema indipendente in Italia e lo fa riaffermando l’importanza della visione condivisa e della ricerca come bussola nel contemporaneo. Un programma che spazia dalla fantascienza cinese contemporanea alla indagine sulla giustizia sociale di Forensic Architecture, agli omaggi a tre giovani autori chiave per il cinema del futuro”, spiegano i direttori artistici del festival Alessandro Del Re e Morena Faverin. In tema di novità l’evento centrale di questa edizione sarà la prima retrospettiva italiana al cinema dedicata al regista filippino Lav Diaz, già vincitore del Pardo d’oro e del Leone d’oro alla mostra del cinema di Venezia, che sarà presente a Lago Film Fest per incontrare il pubblico in un contesto del tutto inedito. Il festival ha infatti adibito ex novo una sala cinematografica nel borgo di Lago appositamente dedicata alla proiezione delle opere del cineasta filippino, recuperando uno stabile in disuso e adibendolo a sala di proiezione. I film che faranno parte della retrospettiva saranno 7, dal fluviale Evolution of a Filipino Family, della durata di 11 ore, alla consacrazione avvenuta nel 2014 con il Pardo d’oro per From What is Before.

Si parte subito il 21 luglio con una esclusiva mondiale: la proiezione del film inedito Cuore di Mamma del regista bellunese Francesco Sossai, di ritorno dal successo al festival di Cannes. Sempre per le anteprime mondiali ci saranno 4 film, legati al Premio Regione del Veneto, diretti dai giovani registi emergenti Anouk Chambaz, Andrea De Fusco, Giovanna Repetto e del duo Giovanni Benini e Luca Mantovani. A chiudere l’edizione ci sarà l’anteprima italiana del restauro di O Movimento das Coisas di Manuela Serra, film perduto e recentemente riscoperto su un mondo rurale che va scomparendo, scelto dalla regista Catarina Vasconcelos.

Ampio spazio sarà dato al dialogo tra cinema e musica con diversi appuntamenti con ospiti d’eccezione quali Davide Favargiotti, David di Donatello al Miglior Suono per Dogman di Matteo Garrone e Giulia Tagliavia, compositrice con all’attivo importanti colonne sonore tra le quali quella della serie L’Amica Geniale.

“Il Lago Film Fest – sottolinea Viviana Carlet, fondatrice di Lago Film Fest – è solo uno dei progetti di Piattaforma Lago che opera tutto l’anno in giro per il mondo come collettivo di ricerca, produzione, divulgazione, ascolto, rilettura e ricostruzione a supporto delle microcomunità. Il festival è un caso di successo in questo senso ed è infatti per Revine Lago un’opportunità di grande ricaduta culturale, economica e turistica. Dal 24 al 29 luglio ospiteremo inoltre un workshop europeo di critica cinematografica, nell’ambito del progetto europeo “The End”, un network di festival con partner da Gemania, Austria, Belgio, Slovenia e Lituania finanziato nell’ambito del programma “Creative Europe – MEDIA”. A Lago coinvolgerà giovani critici da tutta Europa capitanati dal tutor d’eccezione, Leonardo Goi”.

Tutto il festival quest’anno è accessibile con un biglietto unico di 16 euro che permette di avere l’accesso illimitato a tutti e nove i giorni di festival, più tutti i film del concorso in streaming fino al 5 di agosto. “Il Lago Film Fest è un esempio unico in Europa. Ogni anno, e quest’anno ancora di più, propone una programmazione vastissima che inizia al mattino per arrivare poi alle proiezioni sotto le stelle. con un biglietto unico - sottolinea Carlo Migotto, direttore generale del Festival - In più, sarà possibile acquistare un abbonamento a vita per Lago Film Fest e garantirsi un posto in prima fila sulle sponde del cinema anfibio più visionario d’Italia”.

Per il programma completo: lagofest.org

 

 

Leggi OggiTreviso senza interruzioni pubblicitarie

In più un regalo per te


 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×