Lago Film Fest: il festival indipendente di cinema compie 20 anni e si prepara ad un’edizione senza precedenti
Appuntamento dal 19 al 27 luglio a Revine Lago, Capitale Europea del cinema indipendente 2024
REVINE LAGO - Vent’anni. Vent’anni di film sotto le stelle e in riva al lago, di visioni e di progetti rivoluzionari, di connessioni, scoperte, grandi talenti e successi. Vent’anni di un festival che ha reso un piccolo borgo veneto la Capitale Europea del Cinema Indipendente. Lago Film Fest, il festival indipendente di cinema organizzato da Piattaforma Lago, celebra un anniversario speciale. Un’occasione per puntare ancora di più sul futuro e interrogarsi sugli spettatori di domani, una dedica ai ventenni di oggi e al loro sguardo sul mondo. Appuntamento dal 19 al 27 luglio nella suggestiva cornice lacustre di Revine Lago per nove giorni da vivere e assaporare dall’alba fino a notte fonda.
Nove giorni di proiezioni, talk, masterclass e un fitto calendario di eventi, per tutte le età, con ospiti nazionali e internazionali. Tra le novità di quest’anno: una nuova campagna di comunicazione che ha come volto l’attrice rivelazione Romana Maggiora Vergano, il progetto “Cinema a 20 anni”, l’anteprima mondiale del regista Yann Gonzalez e il primo omaggio italiano a Ben Russell. La kermesse si colloca nella più ampia programmazione dell’ambizioso progetto “Revine Lago 2024 – Capitale Europea del Cinema Indipendente”, un intero anno di eventi, rassegne e residenze che trovano in Lago Film Fest la propria naturale espressione e il proprio apice.
È organizzato da Piattaforma Lago e Fondazione Francesco Fabbri con la Pro Loco di Revine Lago. Anche quest’anno la programmazione di Lago Film Fest è destinata a lasciare il segno: saranno 68 i film in concorso di cui 41 diretti da registe donne, 6 concorsi, 38 paesi rappresentati, di cui 6 anteprime mondiali, 3 anteprime internazionali, 1 anteprima europea, 35 anteprime italiane, 15 regionali selezionate tra più di 3000 film, a cui si aggiungono 44 film fuori concorso divisi in focus, fireworks e proiezioni speciali.
Non solo cinema, però: al festival ma pure colazioni e aperitivi con i registi, laboratori dagli 0 ai 99 anni, masterclass e, tra un tuffo e l’altro, performance a sorpresa, concerti, escursioni, mostre, installazioni ed eventi a rendere l’esperienza di Lago Film Fest una summa di stimoli che avvicinano il mondo della musica e dell’arte, opportunità di networking e visioni da condividere.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo