02/01/2025nubi basse

03/01/2025pioviggine e schiarite

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Al via il Lago Film Fest: un'edizione tra anteprime mondiali e premi internazionali

Dal 21 al 29 luglio torna l’appuntamento con il festival indipendente di cinema di ricerca nell’affascinante cornice di Revine Lago

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Lago Film Fest

REVINE LAGO - Si avvicina l’appuntamento con Lago Film Fest, il festival internazionale di cinema indipendente giunto alla sua XIX edizione. I riflettori sulla rassegna, ambientata nella suggestiva cornice lacustre di Revine Lago, si accenderanno venerdì 21 luglio con un programma fitto di eventi, tra anteprime mondiali e premi internazionali, che accompagneranno i visitatori in un’esperienza immersiva nell’arte cinematografica. Il primo weekend di festival sarà l’occasione per cinefili e sognatori di incontrare un cinema sospeso nel tempo, che allarga sempre più i suoi confini, che si apre al dialogo in una contaminazione continua.

 

A dare inizio alla manifestazione sarà la proiezione fuori concorso del documentario inedito di Francesco Sossai. Il regista feltrino, di ritorno dal successo di Cannes in cui si è affermato come unico italiano in gara alla Quinzaine des cinéastes 2023, ha scelto gli schermi di Lago Film Fest per il lancio in anteprima mondiale del suo inedito cortometraggio “Cuore di Mamma”. Racconto di un borgo che scompare, la pellicola parla all’orecchio delle comunità montane in via di sparizione e lo fa con la grazia e l’attenzione umanista caratterizzano il lavoro di Sossai.

 

Grande attesa nella serata di venerdì anche per la rassegna “Frontiers”, un nuovo spazio di esplorazione dell’immagine in movimento dedicato alla contaminazione tra cinema e arti, che presenta l’incredibile lavoro del gruppo di ricerca Forensic Architecture della Goldsmiths University of London. In un campo di studio quanto mai delicato e necessario come quello della violazione dei diritti umani, che sia commessa da stati, forze di polizia, militari o aziende, l’agenzia concepisce le proprie video-investigazioni come strumenti esplicativi-didattici, in grado non solo di mettere in discussione casi giudiziari, ma anche di aprire nuove frontiere, più democratiche e collettive, al cinema documentario. Tre i film selezionati: “Environmental Racism in Death Alley, Louisiana”, “Torture in Saydnaya Prison” e “The Seizure of Iuventa”. Quest’ultimo tratta il noto caso Iuventa e confuta con prove video e dati meteorologici le accuse di collusione con i trafficanti di esseri umani mosse dalle autorità italiane all’equipaggio della nave umanitaria. In un contesto di fruizione sempre più inclusivo e pervasivo, il Lago Film Fest dedica ampio spazio al dialogo tra cinema e musica e cinema e danza.

 

Nella giornata di sabato 22 luglio, infatti, sono previste le masterclass dedicate al mondo del sonoro con esperti d’eccezione: Davide Favargiotti, David di Donatello al Miglior Suono per “Dogman” di Matteo Garrone, Enrico Ascoli, importante sound designer e artist attivo sul cortometraggio, l’animazione e le installazioni sonore e visive, e Giulia Tagliavia, compositrice con all’attivo importanti colonne sonore tra le quali quella della serie “L’amica Geniale”. I tre ospiti speciali sono anche i componenti della giuria che domenica 23 luglio assegnerà il Premio L.O.S.T. dedicato esclusivamente agli autori di colonne sonore per cortometraggio. Il concorso, che rappresenta un unicum in Italia, si concentra sull’ascolto, sulla relazione inscindibile tra suono, musica, immagini e racconto, e sul loro impatto emozionale. Al binomio cinema e musica si affianca quello con la danza, che troverà la sua espressione nella giornata di sabato 22 luglio con la proiezione e poi la cerimonia di premiazione del concorso “Moving Bodies”, dedicato alla videodanza proveniente da tutto il mondo. I film selezionati sono l’espressione della fusione tra le due arti e di come entrambe si lascino sedurre l’una dall’altra in una sola grande opera. Il premio celebra l’atto coraggioso di rendere indelebile il movimento, che di per sé si vanifica nel suo compimento, tentando di renderlo immortale. Oltre alla programmazione dei film in concorso, Lago Film Fest propone durante i nove giorni di festival un’articolata sezione fuori concorso di retrospettive, fireworks, proiezioni speciali e focus tematici. Tra questi grande interesse e curiosità ruota attorno a “Giocattoli per adulti. Stimolazione visiva consapevole”, che verrà presentato domenica 23 luglio. Le opere selezionate sono una seduttiva raccolta di stimoli in grado di generare riflessioni, dibattiti e azioni sul tema. È possibile acquistare in loco i biglietti per avere accesso alle proiezioni delle singole serate al costo di 12 euro, oppure comprare il biglietto unico online, al prezzo di 16 euro, che dà accesso all’intera offerta della manifestazione per tutta la sua durata.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×