Maltempo sulla Marca, temporali e acquazzoni
Sono 180 le richieste di intervento in tutto il Veneto
TREVISO – Maltempo sulla Marca: pioggia torrenziale, vento e temporali un po’ ovunque in questa serata di lunedì 16 agosto.
In serata 180 richieste di intervento in tutta la Regione Veneto. Di queste in provincia di Treviso sono 25, soprattutto in relazione ad alberi pericolanti, rimozione di pali e altri ostacoli. Segnalato anche qualche danno d’acqua: i danni maggiori dopo le 21.
I comuni interessati sono Paese, Castello di Godego, Vedelago, Castelfranco, Zero Branco, Treviso, Morgano, Resana, Altivole, Cappella Maggiore. Temporale in serata anche nell’opitergino-mottense (diverse le zone senza corrente). A Vittorio Veneto blackout per oltre un'ora in diverse parti della città. A Mogliano il temporale ha determinato la caduta di alcuni alberi nel territorio comunale. Un grosso platano è caduto sul Terraglio all'altezza di via Gioberti. Le squadre della Protezione Civile di Mogliano e dei Vigili del fuoco sono entrate in azione per la gestione delle situazioni critiche.
Protezione Civile di Treviso in azione anche in città dove si sono registrate diverse cadute di alberi da via Roma al quartiere di San Giuseppe. Un grande albero è precipitato sopra un'auto parcheggiata lungo la Castellana.
Alberto caduto a Treviso
Piogge più forti nelle province di Venezia e Treviso, oltre che nel bellunese; ma anche in quelle di Padova e Vicenza. La conclusione di questi fenomeni è prevista tra la serata di lunedì 16 e le prime ore di martedì 17 agosto (verso le 3, stando all'avviso della Protezione civile). Allerta gialla per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del Veneto.
Aggiornamento
Da ieri sera 130 interventi conclusi, 60 ciuirca in coda questa mattina, una decina in corso soprattutto per taglio piante. Diversi interventi per rimozione lamiere perricolanti, pali Enel e Telecom. Interventi a Chiarano, Castelfranco, San Vendemiano, Trevignano, Cappella Maggiore. A Paese via Casanova albero di 12 metri della scuola caduto in un giardino ha colpito un cornicione.