MARCHI E' IL CANGRANDE 2010
Il presidente di Ais Veneto, il trevigiano Dino Marchi, riceve il premio della Regione al Vinitaly
Treviso - Dino Marchi, presidente dell’Ais del Veneto, Associazione Italiana Sommelier, consulente e libero professionista, il Cangrande del Veneto 2010. Il prestigioso riconoscimento di benemerito della vitivinicoltura gli è stato consegnato oggi, giovedì 8 aprile, giornata inaugurale del Vinitaly.
Nato a Montebelluna nel 1948, Marchi ha intrapreso da giovane l’attività di famiglia conducendo per molti anni il Ristorante Marchi nella città della quale è originario. Divenuto sommelier professionista dell’Ais, è anche degustatore ufficiale e ha condotto per molti anni la delegazione Ais di Treviso, diventando docente e commissario d’esami ai corsi per diventare sommelier. E’ direttore responsabile della rivista dell’Ais regionale “Il Sommelier del Veneto”.
Possiede inoltre specializzazioni legate all’agro alimentare come esperto di formaggi e degustatore di Grappe. Con la sua attività ha contribuito significativamente a promuovere i vini del Veneto e a migliorarne ulteriormente la qualità.
Il Premio Cangrande è il simbolo nazionale di quanti hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione enologica e viticola e viene attribuito in sintonia con le indicazioni degli assessorati regionali all’agricoltura e con il ministero per le Politiche agricole.