Marco Zanon torna al Benetton Rugby
Il centro classe 1997 firma per la società biancoverde fino al 2024
TREVISO - Un lieto ritorno in casa biancoverde. Il Benetton Rugby è felice di annunciare che Marco Zanon torna alla casa base dei Leoni e sarà un giocatore della franchigia trevigiana sino al 30 giugno 2024.
Nato a Bassano del Grappa il 3 ottobre 1997, Zanon è un centro – in grado di giocare sia 12 che 13 – che ha iniziato nel settore giovanile della sua città, ossia il Bassano Rugby. Nel 2012 il passaggio nel vivaio biancoverde del Benetton Rugby. Mosse i primi passi in Ghirada con l’Under 16, da lì una costante crescita in cui ha messo in mostra ottime qualità, dalla fisicità prorompente in campo aperto, alla spiccata attitudine in tutti i fondamentali del gioco. Nel 2017 il salto in prima squadra da permit player, rappresentando il primo giovane di belle speranze che ha avviato il progetto “permit player”. Zanon ha colto l’opportunità del Benetton Rugby e nel corso di cinque anni ha costituito un elemento preziosissimo tra i trequarti trevigiani, giocando 47 presenze e mettendo a segno 15 punti. Ha pure ricevuto la chiamata della nazionale italiana e sinora ha collezionato 14 caps con l’Italia. A marzo 2022 il trasferimento alla Section Paloise. Con la formazione di Pau nel TOP14 francese ha disputato tre partite.
“In questi ultimi mesi ho avuto l’opportunità di giocare in Top14 con la Section Paloise e di vivere in un paese in cui la cultura rugbistica è di altissimo livello. È stata un’esperienza che mi ha permesso di crescere sportivamente ed umanamente più di quanto avrei mai pensato. Terminata la parentesi francese, insieme al Benetton Rugby abbiamo valutato e discusso per un mio rientro a Treviso. Il rapporto che mi lega alla società è forte, inoltre sento di poter dare ancora molto a questa squadra e pertanto sono veramente contento di tornare a vestire i colori biancoverdi. Porterò con me l’esperienza francese, mettendola a disposizione di tutti e ricomincerò con una nuova consapevolezza di uomo e giocatore” commenta felice Zanon.
“Considerata la conclusione dell’esperienza a Pau, che ha sicuramente permesso a Marco di compiere un ulteriore step nel proprio percorso di crescita, nelle scorse settimane abbiamo cominciato a parlare per un suo ritorno a Treviso. Zanon è un giocatore importante sul quale Benetton Rugby ha investito tanto nel corso degli anni e siamo quindi felici di aver trovato l’accordo per le prossime due stagioni sportive” ha dichiarato il direttore generale Antonio Pavanello.