A Mareno si festeggia in grande la nuova piazza
L’appuntamento è per venerdì 21 luglio dalle 20.30
| Clara Milanese |
MARENO DI PIAVE – Sarà una grande festa quella che si terrà venerdì 21 luglio a partire dalle 20.30 a Mareno di Piave. L’evento, molto atteso dalla cittadinanza, è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio e celebrerà l’inaugurazione della nuova piazza del paese. “Si tratta di una serata richiesta a gran voce dai cittadini – spiega il sindaco Andrea Modolo – che hanno il desiderio di celebrare questo spazio bello, rinnovato e ideato dall’architetto Toni Follina per essere sfruttato al meglio dai marenesi”.
Per l’occasione, dunque, il comune ha organizzato intrattenimento, spettacoli e un momento conviviale con paella da gustare tutti insieme dopo un primo momento ufficiale in cui verrà cantato l’inno, accompagnato dall’alzabandiera e da un breve discorso dell’Amministrazione. Ad animare la serata ci penseranno poi le associazioni e le attività paesane, con esibizioni di danza, di pattinaggio, canti e balli. La piazza, già funzionale da qualche settimana, è stata molto apprezzata dagli abitanti del comune, sebbene manchino ancora alcune piccole azioni di completamento come una scultura e l’ampliamento dell’area destinata al parcheggio (sul retro del municipio si interverrà a breve con la demolizione del magazzino comunale per favorire la creazione di un parcheggio con ulteriori 50 posti auto, che si andranno ad aggiungere ai 150 già presenti nell’area circostante il municipio e il centro sociale).
La conclusione della piazza non è l’unica importante opera che questa Amministrazione Comunale, in continuità con la precedente, ha in programma di portare avanti: “Abbiamo diversi progetti già finanziati – prosegue il primo cittadino – per esempio un intervento già in corso per la lottizzazione di via Toscana, che stiamo riqualificando completamente. Dopodiché vorremmo riorganizzare il centro culturale creando una piccola tettoia esterna per la biblioteca, che verrà spostata al piano terra e rivolta verso il parco, così da renderla più visibile e godibile per i lettori”. Un altro lavoro molto importante riguarderà la riqualificazione ambientale: il Comune farà partire a breve il progetto “Gira Monticano” per la creazione di un percorso ciclopedonale sull’argine destro del fiume, il quale dovrebbe collegare direttamente Vazzola a Sarano e permettere così a cittadini e turisti di godere del verde delle campagne marenesi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo