Metalmeccanica, a Treviso e Padova, produzione a +1,8% sul 2021: crescita dimezzata
Questo il dato al terzo trimestre 2022 di Assindustria Veneto-Centro
| Ansa |
TREVISO - Nel terzo trimestre 2022 la produzione metalmeccanica di Padova e Treviso segna un +1,8% rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo la rilevazione congiunturale di Assindustria Venetocentro, a segnalare un rallentamento della crescita, più che dimezzata rispetto al secondo trimestre (+4,5%) e alla velocità delle rilevazioni precedenti.
Un risultato ancora sostenuto dal fatturato estero (+4,1%), in particolare verso i Paesi Ue (+4,3), mentre è più brusca la frenata della domanda interna (+3,9% dal +7,4). L'acquisizione degli ordini fra luglio-settembre mantiene una tendenza positiva (+5,7%), ma a intensità ridotta rispetto alla prima parte dell'anno (+21,7% nel primo trimestre).
La resilienza della meccanica si traduce anche nella tenuta dell'occupazione (+1%). L'impatto dei rincari di materie prime ed energia sui costi di produzione (+40% tra agosto 2021 e agosto 2022) erode pesantemente i margini. Il protrarsi dei fattori che frenano l'attività, inaspriti dal conflitto, e il rialzo dei tassi misurano i rischi al ribasso. Fiducia e attese sui livelli di produzione e ordini e condizioni di investimento sono in deterioramento. L'incertezza pesa sulle prospettive per il quarto trimestre e l'abbrivio al 2023.