24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

MINA WELBY APPOGGIA IL TESTAMENTO BIOLOGICO DI RAVASIN

Paolo Ravasin, malato di SLA, ha lasciato un video-testamento con le sue ultime volontà

| |

| |

MONASTIER - "Il testamento biologico di Paolo Ravasin è valido. Faremo sempre il possibile perché abbia una vita accettabile ma quando non ce la farà più saremo pronti ad accompagnarlo nella sua volontà".

Lo ha detto Mina Welby, oggi, a Monastier, a margine della presentazione del libro dedicato alla vita di Ravasin "Una vita vissuta dalla porta d'uscita", di Flavia Furlanetto.  

Da sx: Paolo Ravasin e Flavia Furlanetto. © Paolo Balanza

Ravasin è ospite di una casa di riposo da vari anni, in seguito alla invalidità totale alla quale lo ha costretto laSclerosi laterale amiotrofica (Sla) di cui è affetto. Due anni e mezzo fa dettò in video un testamento biologico in cui manifestava la sua volontà di interrompere alimentazione ed idratazione nel momento in cui queste non potessero più avvenire per vie naturali.

All'incontro, oltre a Mina Welby - che ha curato la prefazione del volume - anche Marco Cappato, segretario dell'associazione Luca Coscioni, e Raffaele Ferraro, componente del Comitato Nazionale dei Radicali Italiani.

 

"Fino a quando non ci saranno strutture adeguate alla ricerca vera - ha detto Ravasin, incontrando brevemente i giornalisti - nulla può essere chiesto agli ammalati perché nulla ci è stato dato, e ognuno di noi compie le proprie scelte secondo la propria coscienza".

Ravasin ha poi detto di non aver ancora ricevuto la visita del nuovo vescovo di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin. Il precedente vescovo, Andrea Bruno Mazzoccato, pochi giorni dopo la diffusione del testamento biologico, si era recato da Ravasin per un confronto. "Gardin non è ancora venuto - ha detto Ravasin - ma non spetta a me invitarlo".

 

Mina Welby

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dossier

ESISTE IL DIRITTO ALLA MORTE?

Il clamoroso video del testamento biologico di Paolo Ravasin, pubblicato in internet, crea scalpore attorno a una questione legale ed etica delicata...

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×