Il mistero della "pioggia dei pesci" in città
L'enigmatico fenomeno naturale di Yoro
HONDURAS - Accade almeno una o due volte all'anno. E anche stavolta la cittadina di Yoro, in Honduras, ha assistito a un fenomeno tanto sorprendente quanto unico: la pioggia di pesci.
Questo evento straordinario ha affascinato gli abitanti di Yoro sin dal XIX secolo, quando sono state registrate le prime testimonianze. Tuttavia, è dal 1998 che la città ha deciso di celebrare questa insolita manifestazione istituendo una Festa annuale in suo onore.
La pioggia di pesci a Yoro continua a sfidare le spiegazioni scientifiche e folkloristiche. Mentre alcuni esperti suggeriscono l'intervento di forti venti o trombe marine, altre teorie attribuiscono il fenomeno a interventi divini. Una leggenda locale racconta di un prete cattolico del 1800 le cui preghiere avrebbero scatenato la prima pioggia di pesci in risposta alla carestia che colpiva la sua comunità.
Nonostante la sua unicità, Yoro non è l'unico luogo ad aver sperimentato questo enigmatico evento. Anche a Yasuj, in Iran, nel corso degli anni sono stati segnalati episodi simili, aggiungendo ulteriore fascino e mistero a questo fenomeno naturale.
La pioggia di pesci continua a suscitare meraviglia e curiosità, sia tra gli abitanti locali che tra gli scienziati, lasciando aperti numerosi interrogativi su questo straordinario spettacolo della natura.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo