Mogliano, gli ecovandali hanno le ore contate: installate nuove fototrappole
Firmato il nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – Con il nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza approvato all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale si è fatto un importante passo in avanti nella lotta contro il degrado ambientale.
Con l’adozione di questo nuovo regolamento – redatto dal comandante della Polizia Locale Stefano Forte – infatti, è prevista l’installazione sul territorio di fototrappole per fotografare e identificare gli ecovandali nell’atto di gettare rifiuti, inquinare le strade, i parcheggi o gli argini dei fiumi.
Un’altra novità riguarda le nuove tecnologie che andranno in dotazione alla Polizia Locale per monitorare il territorio nonché per prevenire fattivamente i reati in città.
Gli agenti di polizia locale, infatti, saranno dotati di bodycam, mentre le vetture monteranno una dashcam, in altre parole la telecamera posizionata sul cruscotto del mezzo, caratterizzata da inquadrature di qualità.
Grazie a questo nuovo regolamento sarà possibile anche avvalersi, quando necessario, dell’utilizzo dei droni.
“Grazie al Comandante per aver redatto un regolamento così preciso e soprattutto rispettoso della normativa sulla privacy - commenta l’assessore alla sicurezza Marco Donadel - la grande certezza è che, finalmente, in città gli ecovandali avranno le ore contate”.
“Un grande passo avanti per garantire maggior sicurezza in città - prosegue il sindaco Davide Bortolato - sarà possibile utilizzare queste nuove tecnologie per monitorare continuamente il territorio. Questi strumenti si aggiungono agli investimenti che quest’Amministrazione sta portando avanti per implementare la rete di telecamerizzazione. Insomma, stiamo fortemente lavorando per assicurare ai Moglianesi una città sempre più sicura e pulita”.