16/04/2024velature sparse

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, posata la prima pietra della palestra Astori

Gli allievi sono i primi destinatari di questa struttura

|

|

collegio astori

MOGLIANO - Oggi 21 luglio 2022, è stata posta la prima pietra per l’ampliamento della palestra del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto. Gli allievi sono i primi destinatari di questa struttura, oltre ad essere i coprotagonisti della vita della scuola. Piace vedere in questo avvenimento l’inizio di un più generale processo di riqualificazione dell’Istituto e della scuola che vedrà una maggiore attenzione “verde” per gli aspetti energetici, una maggiore sensibilità nei confronti del territorio, in particolare per i ragazzi del doposcuola della città che frequentano nei pomeriggi gli spazi scolastici dell’Astori per eseguire i compiti con l’aiuto di insegnanti e volontari.

 

"È bello immaginarsi di vedere questa palestra funzionante e piena di ragazzi; vedere docenti motivati e che possono lavorare in un ambiente attento all’innovazione; vedere laboratori e ambienti didattici funzionali ai bisogni dei nostri ragazzi, vedere la comunità moglianese che fruisce a pieno di questi servizi che sono essenziali per il suo sviluppo- dichiarano dal collegio -. Forse tutto questo potrebbe sembrare un sogno, ma la giornata della posa della prima pietra fa ben sperare, perché rappresenta un momento in cui sono evidenti i risultati dell’impegno di diversi attori, che si incontrano e creano delle condizioni per un legame sociale importante. La nuova palestra valorizzerà non solo la scuola, favorendo una sana aggregazione e la trasmissione di valori tra cui primeggiano il rispetto e la solidarietà, ma anche l’accoglienza e l’inclusività dei ragazzi più bisognosi del nostro territorio. Sarà realizzata con moderni criteri di bioedilizia orientati alla sostenibilità, al risparmio energetico e alla funzionalità degli spazi, ma che sarà a disposizione anche per lo svolgimento delle attività proposte dal ricco panorama associazionistico sportivo cittadino".

 

I campi da gioco: pallavolo, calcetto, basket che saranno realizzati avranno le misure regolamentari atte all'omologazione degli eventi sportivi ospitati. È stata, quella della prima pietra, una cerimonia a cui ha partecipato l'Amministrazione Comunale, il sindaco Bortolato Davide, i tecnici protagonisti della progettazione, imprese, insieme agli studenti, veri coprotagonisti della vita della scuola, che hanno avuto modo di fare festa anche grazie ad una merenda "speciale" per l'occasione. L’impianto, la cui realizzazione ha un costo di 650 mila euro, sarà dotato di uno spazio open space sia per manifestazioni sportive sia per spettacoli, concerti e iniziative pubbliche e di una zona spogliatoi. "Confidiamo nella ricerca di ulteriori fondi, oltre ai 136 mila euro fino ad ora raccolti, per completare il lavoro, per questo facciamo appello ai benefattori di sostenere questo progetto a favore dei giovani consultando il sito www.astori.it", fanno sapere dal collegio. 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×