Mogliano, terminati i lavori di riqualificazione alla scuola primaria Dante Alighieri
Il taglio del nastro insieme con i bambini e due dei primi studenti della storica scuola aperta 65 anni fa
| Isabella Loschi |
MOGLIANO - Taglio del nastro tricolore per i lavori di riqualificazione della Scuola Primaria “Dante Alighieri” di via Torino a Mogliano Veneto. I lavori hanno riguardato il rifacimento dei servizi igienici, la posa di nuova piastrellatura sul pavimento e l’installazione di nuove porte. I lavori, che hanno comportato una spesa di 35 mila euro. Inoltre la scuola è stata interamente ritinteggiata al suo interno ad opera di un gruppo di volenterosi genitori, nonni, docenti, collaboratori scolastici e amici della scuola Dante, coordinati dal signor Brugnaro Valter.
Il taglio del nastro è stato anche l’occasione per presentare ai bambini due dei primi studenti di questa storica scuola, aperta ben 65 anni fa, il 1 ottobre 1959: Ivano Bison e Guido Michieletto. Due “nonni” che, per amore di quella che è stata anche la loro scuola, si sono spesi, insieme al gruppo per ridipingere gli interni dell’edificio e tutto nel giro di appena una settimana. Con grande entusiasmo sono stati accolti dai loro più giovani omologhi, cui è stata mostrata una foto di gruppo in bianco e nero del giorno dell’inaugurazione, alla presenza dell’allora Sindaco Vittorio Zanardo e dello scrittore Giuseppe Berto, quando ancora la scuola era divisa in due zone per maschi e femmine.
"Oltre ad avere una bella e lunga storia, questa è una scuola d’eccellenza - ha commentato il sindaco, Davide Bortolato - e si vede dall’amore che i suoi studenti di oggi e di ieri le dimostrano, anche a distanza d’anni. L’impegno dell’amministrazione è quello di garantire nelle nostre scuole sicurezza, confort ed efficienza. Ben venga l’aiuto da parte dei volontari per rinnovare un bene pubblico importante come una scuola, a loro va la nostra più sincera gratitudine".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo