Mogliano vince il derby e si avvicina al quarto posto.
Un derby in cui Mogliano fatica più del necessario per avere la meglio su un Petrarca che difende bene e porta a casa il punto di bonus.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - Un regalo di Natale negli ultimi secondi, quello fatto ad un Petrarca che ha opposto un'ottima difesa ma nonostante abbia cercato in varie occasioni di muovere palla non è mai stato eccessivamente pericoloso. Troppi i punti non realizzati (e non solo per i piazzati sbagliati) durante un primo tempo praticamente dominato sul piano del gioco, ma con momenti in cui l'efficacia dell'avanzamento non ha avuto la qualità necessaria per avere la meglio su un Petrarca molto determinato nei placaggi e nel difendere la propria linea di meta. Diverso il secondo tempo in cui gli errori da entrambe le parti caratterizzano la gara, con un Petrarca che produce sicuramente qualcosa in più. Mischie chiuse e touche che si equivalgono nel corso di tutto l'incontro, piazzatori poco precisi, mete che arrivano grazie alle maul da touche nei 22 metri avversari e falli a volte inutili che complicano le cose più del necessario. Questo un po' lo specchio di tutta la partita che termina con il risultato ancora potenzialmente aperto ed in bilico. La vittoria comunque arriva e fa muovere la classifica ad un Mogliano che rimane in contatto ravvicinato con la zona play-off. Dopo la pausa occorrerà non fare altri passi falsi soprattutto nelle insidiose partite in trasferta, a partire da quella di Reggio Emilia prevista per il 6 di gennaio.
Mazzariol: “Siamo contenti del primo tempo ma abbiamo lasciato per strada troppi punti. Mi secca avergli regalato il bonus per quello che si è visto in campo e forse nel secondo tempo abbiamo un po' sofferto psicologicamente il loro riavvicinamento. Padova ha messo in campo un ottima difesa e la cosa più difficile era proprio riuscire ad avere confidenza in una partita in cui si doveva attaccare molto ma arrivata dopo due partite di coppa in cui l'intensità difensiva era stata quella messa maggiormente alla prova. Abbiamo una settimana di vacanza e intanto ci godiamo comunque la vittoria per poi cercare di ripartire con lo giusto spirito nel nuovo anno.”
Moretti: “Quando loro hanno calato un po' in fisicità siamo riusciti a marcare una meta e in altre occasioni ci è mancato l'ultimo passaggio per continuare nelle fasi di avanzamento create. Tutto sommato fare il punto di bonus qui a Mogliano non è comunque un cattivo risultato.”
Mogliano, Stadio "Maurizio Quaggia"
Domenica 22 dicembre 2013 - ore 15,00 - 8^ Giornata Campionato Nazionale di Eccellenza di Rugby 2013/2014
MARCHIOL MOGLIANO Vs PETRARCA PADOVA 15 – 10 (12-0)
Marcatori: pt.: 27' meta costa repetto, 36' meta swanepoel tr cornwell;
st.: 12' meta sarto tr marcato, 15' cp cornwell, 38' cp marcato,
MARCHIOL MOGLIANO: 15 Galon, 14 Onori(39' st gianesini temp), 13 Ceccato Enrico(32' st boni), 12 Bacchin, 11 Benvenuti(16' st fadalti), 10 Cornwell, 9 Endrizzi (11' st lucchese) , 8 Halvorsen, 7 Candiago Edoardo (Cap.), 6 Swanepoel, 5 Maso(36' st lazzaroni), 4 Bocchi(24' st bocchi), 3 Ravalle (25' pt ferrari), 2 Gega, 1 Costa Repetto(16' st meggetto).
a disp.: Gianesini, Meggetto, Ferrari, Lazzaroni, Ceccato Andrea, Lucchese, Boni, Fadalti
All.: Mazzariol, Properzi
PETRARCA PADOVA: 15 Menniti-Ippolito, 14 Innocenti, 13 Jordaan(25' st favaro temp.), 12 Bertetti, 11 Rossi(27' st bellini), 10 Marcato, 9 Billot, 8 Sarto, 7 Conforti( 5' st giusti) , 6 Targa (Cap.), 5 Middleton(18' st zago), 4 Tveraga, 3 Leso(29' st acosta), 2 Delfino, 1 Novak(29' st staibano).
a disp.: 16 Acosta, 17 Ragazzi, 18 Staibano, 19 Giusti, 20 Francescato, 21 Favaro, 22 Bellini, 23 Zago
All.: Moretti
arb.: Mitrea (Treviso)
g.d.l.: Boaretto (Rovigo), Navarra (Udine)
quarto uomo: Bellinato (Treviso)
Cartellini: 38' st giallo gega
Man of the match: Meyer Swanepoel (Mogliano)
Calciatori: Cornwell (2/5), Marcato (2/4), Menniti-Ippolito (0/1)
Note: giornata umida e piovosa, terreno pesante ma in discrete condizioni, spettatori 700 circa Punti conquistati: Mogliano 4 , Petrarca 1
Alfio Guarise