05/10/2024pioggia debole

06/10/2024parz nuvoloso

07/10/2024molto nuvoloso

05 ottobre 2024

Treviso

Mom, Giacomo Colladon riconfermato presidente

Approvati bilancio di esercizio 2023 e bilancio di sostenibilità: l'azienda di trasporto pubblico ha chiuso il bilancio 2023 con un segno positivo di 72mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Giacomo Colladon

TREVISO - L’assemblea dei soci Mom si è riunita ieri, 7 maggio, nella sede della Provincia per l’approvazione del Bilancio di Esercizio 2023, il Bilancio di Sostenibilità e per il rinnovo del CdA e del collegio sindacale: a prendere parte alla riunione, il presidente della Provincia di Treviso, il presidente Mom, Autoguidovie SpA e i soci, con grande partecipazione anche da parte dei sindaci. Il Bilancio relativo all’esercizio 2023 è stato approvato all’unanimità, così come il Bilancio di Sostenibilità. Riconfermato alla guida di Mom per i prossimi anni il presidente Giacomo Colladon. I soci si sono successivamente espressi per il rinnovo del Consiglio di amministrazione, che vede insieme al presidente i nuovi componenti Elena Chanaà e Stefano Rossi e per il rinnovo del Collegio Sindacale con la conferma del Presidente Giuliano Giacomazzi e dei componenti effettivi e supplenti.

Nonostante la difficile congiuntura socio-economica dell’anno scorso, determinata dal complesso scenario internazionale e dal conseguente aumento generalizzato dei costi dell’energia, dei carburanti e dei materiali, accompagnato da un’inflazione del 14%, Mom è riuscita a chiudere il bilancio 2023 con un segno positivo di 72mila euro: un risultato possibile grazie alla capacità gestionale e amministrativa dell’impresa nel fronteggiare una situazione emergenziale e imprevista, a livello nazionale, purtroppo non supportata da immediati provvedimenti legislativi. A fine 2023, inoltre, è stato sottoscritto il nuovo Contratto di Servizio e approvato il piano economico finanziario (PEF), a completamento dell’ingresso di Autoguidovie come socio operativo. L’obiettivo di un bilancio in equilibrio era pertanto base indispensabile per la realizzazione dei fondamentali progetti di innovazione e sviluppo previsti dall’azienda per il 2024.

Nel corso dell’Assemblea, infatti, sono state presentante le principali attività realizzate nel 2023 e le progettualità previste per quest’anno, tra cui il rinnovo della flotta mezzi: se nel 2023 sono stati acquistati 29 autobus per un investimento di 9,9 milioni, dal 2024 la società segnerà un cambio di passo con acquisti massivi. Entro la primavera del 2025, è previsto l’acquisto di 138 autobus di cui 60 in autofinanziamento. Nell’arco del piano - in 9 anni - sono previsti 89 milioni di investimenti per l’acquisto di autobus e 24 milioni per l’acquisto di infrastrutture.

“Un bilancio 2023 positivo è un segnale importante dopo un periodo complesso a causa della doppia crisi pandemica ed energetica – le parole di Giacomo Colladon, presidente di Mom – i dati dell’anno scorso sull’attività di Mom sono eloquenti: la nostra rete di trasporti ha toccato 153 Comuni in 6 province, per un totale di 3.839 km di rete nel territorio e oltre 4mila fermate. Di queste, 30 riguardano linee urbane e 87 linee extraurbane, che hanno percorso 17,2 milioni di km e garantendo servizio a 26,7 milioni di passeggeri – spiega Giacomo Colladon, presidente MOM – una macchina organizzativa che funziona grazie una squadra consolidata, formata da 549 dipendenti, di cui il 97% con contratto a tempo indeterminato. Anche per il 2024, il nostro obiettivo resta fornire a cittadine e cittadini un servizio più efficiente ed efficace: stiamo iniziando i lavori per la nuova sede in via Castellana e parallelamente stiamo completando quelli per il nuovo deposito di Castelfranco. Per quanto riguarda i mezzi, nei prossimi mesi, oltre ai 27 bus ibridi già entrati in servizio nel 2023, arriveranno 35 bus elettrici per l’area urbana di Treviso e 138 autobus in fase di acquisto entro il 2025, che rafforzeranno la flotta MOM rendendola ancora più sostenibile.” E sulla riconferma a presidente: “Una grande soddisfazione dopo tanti anni da direttore e presidente nel settore dei trasporti: la fiducia dell’Assemblea sarà uno stimolo in più per lavorare ancor meglio”.

“Alla luce di un triennio come quello appena passato, attraversato da una congiuntura storica mai affrontata sinora, Mom è riuscita a chiudere il 2023 con un piccolo utile, segno di ripresa e spinta propositiva per fare ancora meglio – le parole del presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon - Ora si guarda avanti e alle prossime sfide, in particolare sul fronte ambientale: ma come si può evincere dal bilancio di sostenibilità, non ci coglieranno impreparati”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×