02/12/2024velature lievi

03/12/2024molto nuvoloso

04/12/2024nubi sparse

02 dicembre 2024

Cronaca

Naufragio Palermo, recuperato il corpo di Hannah Lynch: la 18enne era l'ultima dispersa

Anche la figlia del magnate Mike Lynch era rimasta intrappolata dentro una delle cabine del Bayesian

| AdnKronos |

| AdnKronos |

naufragio Palermo

PALERMO - Individuato e recuperato oggi, 23 agosto, dopo cinque giorni di ricerche, il corpo senza vita dell'ultima dispersa del naufragio del veliero britannico Bayesian, la 18enne Hannah Lynch, figlia del magnate Mike Lynch che aveva organizzato la vacanza in barca. Anche il corpo della ragazza era all'interno dello scafo del veliero affondato a 50 metri di profondità. La ragazza è rimasta intrappolata, come le altre vittime, dentro una delle cabine.

Le ricerche, andate avanti senza sosta, sono state "molto complesse", continuano a ripetere i vigili del fuoco che in questi giorni hanno riportato a riva anche il corpo del padre della ragazza e quelli del presidente di Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, di sua moglie Judith, del legale di Lynch, Chris Morvillo e della moglie Nada, designer di gioielli. Oltre al cuoco di bordo, Recaldo Thomas, ritrovato il primo giorno.

In campo i palombari della Marina

Per contribuire alle ricerche sono arrivati a Porticello anche i palombari della Marina militare. Come apprende l'Adnkronos, i palombari, partiti da Augusta (Siracusa), sono arrivati per fare assistenza. Insieme ai Sommozzatori, fanno parte del Gruppo Operativo Subacquei (GOS), una forza specialistica della Marina deputata alla conduzione di operazioni subacquee complesse.

Il lavoro degli inquirenti

Intanto i magistrati della Procura di Termini Imerese (Palermo), che indagano sul naufragio del veliero Bayesian sono al lavoro sulle immagini dello scafo a 50 metri di profondità. I magistrati, che coordinano la Guardia costiera, stanno cercando di capire cosa ha provocato l'affondamento del lussuoso yacht, lungo 56 metri, e considerato un 'gioiello' della marineria. Investigatori al lavoro su una eventuale catena di errori umani che sarebbero stati fatti durante i 16 minuti dal momento in cui la barca ha 'scarrocciato' fino all'affondamento. Disposta l'autopsia sulle vittime, pronti gli avvisi di garanzia

Saranno eseguite nei prossimi giorni le autopsie sui sette corpi recuperati dal veliero Bayesian. Come apprende l'Adnkronos, la Procura di Termini Imerese (Palermo) ha disposto l'esame autoptico sui primi dei sette corpi ripescati. Come disposto dai magistrati che coordinano l'inchiesta, per naufragio, lesioni, disastro e omicidio colposi, lunedì mattina due delle salme al momento sistemate nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli, verranno trasferite all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo per essere sottoposti all'esame. L'autorizzazione è già stata inviata alla direzione del cimitero per effettuare il trasferimento delle salme. Un passaggio fondamentale, quello delle autopsie, per proseguire l'inchiesta della procura termitana. A questo punto, potrebbero scattare a brevissimo, i primi avvisi di garanzia, in attesa delle autopsie, che sono ritenuti atti irripetibili.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

AdnKronos

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×