06/01/2025pioviggine e schiarite

07/01/2025pioggia debole e schiarite

08/01/2025molto nuvoloso

06 gennaio 2025

Treviso

Taglio stipendi amministratori, Nieri:"Un fondo per i contributi volontari"

Dopo la Caldato la consigliera del Pd avanza la sua proposta sui tagli delle indennità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - “Venga istituito un fondo comunale ad hoc che raccolga i contributi volontari degli amministratori che vogliono liberamente rinunciare a parte del proprio compenso” lo ha detto Michela Nieri, consigliere comunale del Pd di Treviso, avanzando così una proposta alternativa all’ordine del giorno della collega Caldato relativo alla riduzione del 20% dei compensi degli amministratori.

  “L’ordine del giorno della Caldato ha aperto la possibilità a un confronto costruttivo sulla questione dei compensi e sul ruolo che possono rappresentare anche personalmente gli amministratori all’interno della situazione economica del Comune – ha spiegato Nieri -. Il momento è molto duro per tutti, cittadini ed enti locali, è anche vero che gli stipendi degli amministratori di Treviso non sono assolutamente alti rispetto ad altre realtà e all’impegno profuso. Non si può obbligare nessuno a versare parte del proprio reddito per solidarietà. Si può invece invitare a fare uno sforzo e a destinare, ognuno in base ai propri guadagni e alle proprie necessità, parte delle entrate a un fondo ad hoc, magari da destinare alle persone in difficoltà”.

  “Ogni persona ha situazioni e necessità economiche diverse. La solidarietà è un concetto e un sentimento personale che può e deve essere esercitato liberamente. Per questo - ha sottolineato la Nieri - penso sarebbe giusto istituire un fondo ad hoc, ove ogni componente della giunta e del Consiglio possa versare quanto ritenga opportuno”.

  “Caldato ha presentato un ordine del giorno in base alla sua visione, non ritengo che lo stesso sia sbagliato di principio, ma penso che ci si possa confrontare anche su altri punti di vista – ha aggiunto la Nieri -. Penso che Manildo comunque abbia già tagliato, come promesso, parte delle spese nominando un assessore in meno rispetto alle precedenti amministrazioni. Ritengo – ha concluso la Nieri - che quelle della Lega siano, come al solito, strumentalizzazioni politiche”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

06/03/2014

"Scuole fuori città, grave errore"

Nieri (Pd) contro il progetto-campus di Muraro: "Non mi si venga a dire che è una città per vecchi se anche i giovani che abbiamo li mandiamo via"

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×