Volti nuovi in casa Benetton
Si tratta di tre "permit player" più il nuovo mediano di mischia
TREVISO – Tre atleti provenienti da società del Campionato Nazionale d'Eccellenza hanno incominciato la preparazione con il Benetton Rugby presso il Centro Sportivo "La Ghirada" di Treviso.
Si tratta dei giocatori:
Filippo Gerosa, seconda linea, proveniente dal Rugby Viadana
Gabriele Cicchinelli, terza linea, proveniente dal Marchiol Mogliano
Niccolò Zago, terza linea proveniente dal Petrarca Padova
Nel fine settimana, poi, si aggregheranno anche altri due atleti provenienti dal Marchiol Mogliano, vale a dire gli estremi Luca Sperandio, già con un passato giovanile in maglia biancoverde, e David Odiete.
I due saranno a disposizione più tardi per consentire loro un maggior riposo dopo gli impegni con le Nazionali Under 20 e Seven.
A metà agosto verranno, infine, aggiunti due atleti provenienti dalla Femi CZ Rugby Rovigo Delta.
Sono, invece, partiti per impegni con le Nazionali sperimentali Under 20 e 19 due giovani interessanti seguiti nella prima parte di raduno, vale a dire i trequarti Marco Zanon e Roberto Dal Zilio.
Del gruppo iniziale fa anche parte il tallonatore ex biancoverde, ora in forza al Petrarca Padova, Giovanni Maistri, disponibile a sua volta come permit player.
Tutti i giocatori sopracitati saranno a disposizione di Benetton Rugby durante la fase di preparazione pre-mondiale e fino alla definizione della rosa completa da parte della Nazionale Maggiore per la Coppa del Mondo Inghilterra 2015.
Si ringraziano, come sempre, le società del Campionato d'Eccellenza che hanno messo a disposizione i propri atleti per la costante e proficua collaborazione.
IN MEDIANA
Arrivato la settimana scorsa, dopo essere stato in panchina nella finale di Super Rugby persa dai suoi Hurricanes contro gli Highlanders, il nuovo mediano di mischia biancoverde Chris Smylie ha iniziato oggi gli allenamenti con i nuovi compagni.
"E' stata una grossa delusione la sconfitta in finale - commenta il numero 9 neozelandese -Soprattutto perchè avevamo fatto così bene per tutta l'annata.
Probabilmente c'erano troppe aspettative e forse abbiamo sottovalutato un po' la partita, dopo aver battuto così bene i Brumbies in semifinale".
Ha frequentato in patria la Massey High School ed indossato le maglie locali di North Harbour, Taranaki ed Otago, mentre nel Super Rugby quelle di Blues, Highlanders ed appunto Hurricanes.
"E' la mia prima esperienza lontano dalla Nuova Zelanda e sono emozionato all'idea. Non vedo l'ora di poter vivere la casa, di imparare la lingua e la cultura italiana, ma allo stesso tempo non ho intenzione di fare il turista.
Vengo qui con l'idea di essere a disposizione della squadra e di fare del mio meglio per lo staff tecnico.
Ho conosciuto questa realtà attraverso il mio amico Jayden (Hayward, ndr) con cui ho giocato a Taranaki. Me ne ha parlato molto bene, dicendomi che c'è un ottimo ambiente e belle persone.
Ancora non ho potuto fare molta esperienza o approfondire notizie relative al club perchè è stata dura, essendo coinvolto fino alla fine nel Super Rugby.
E' una squadra competitiva che gioca un buon rugby e punta a migliorarsi e che cercava un mediano di esperienza e spero di poter essere io a dare il giusto contributo alla causa".
A livello internazionale, ha giocato con i Junior All Blacks e debuttato nel 2002 nel Seven in Malesia, ma ha fatto parte anche della selezione Maori.
"Mi piace immaginarmi come una persona positiva, pronta ad incoraggiare il team e a fare più che parlare.
Ho naturalmente opzioni palla in mano di corsa, ma il mio compito principale è la distribuzione ai miei compagni, cercando di metterli nelle migliore condizioni".
Sposato con Christine, ha tre figli maschi.
"Il più grande ha 7 anni, poi uno di 4 e l'ultimo ha appena compiuto un anno. Mia moglie è molto nervosa per questo grande cambiamento, ma sta già bene.
La gente è amichevole e siamo sicuri che ci troveremo in maniera perfetta.
La maggior parte del tempo libero è ovviamente dedicata alla famiglia, ma mi piacciono molto gli sport in generale, come ad esempio il basket".