Piero Zambon eletto duca di Ceneda 2015
Appassionato di musica, ha raccontato per decenni la cronaca vittoriese
| Stefania Rotella |
VITTORIO VENETO - È Piero Zambon il Duca di Ceneda 2015. Lo storico giornalista vittoriese è stato scelto nei giorni scorsi da un’apposita commissione per valorizzare per un anno le attività organizzate dall’associazione Zheneda.
Zambon, apprezzato e stimato giornalista, classe 1933, è uno dei pilastri del giornalismo vittoriese, essendo iscritto all’Ordine dal 1966. Per decenni ha raccontato la cronaca vittoriese con stile e garbo. La sua passione è la musica: è infatti un ottimo musicista, suonando ottimamente il pianoforte, spesso accompagnato dalla figlia Nicoletta (in foto).
L'antica Fiera di San Osvaldo, organizzata dall'associazione Zheneda, ha proposto l'elezione del nuovo Duca di Ceneda, andando a pescare la personalità cenedese che per un anno avrà voce in capitolo nelle molteplici attività organizzate dall'associazione.
Aldo Bianchi, presidente dell'associazione Zheneda, spiega la scelta del nuovo Duca: “Ricoprire questa carica ha una valenza storica perché ricorda quello che fu l'antico Ducato longobardo di Ceneda. Comporta anche la partecipazione alle manifestazioni (culturali e non solo) organizzate nel corso dell'anno dalla nostra associazione e soprattutto alle attività benefiche del sodalizio. Grazie alla competenza e alla passione del nostro nuovo Duca per la musica, cercheremo di organizzare incontri e spettacoli musicali di alto livello a beneficio del quartiere e della città”.
Zambon, che lo scorso giugno a Conegliano è stato insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, succede nella carica di Duca di Ceneda a Danilo Poser, Carlo Piasentin ed Elio Scottà.