ECON: IL BUCO IN BILANCIO E' DOLOSO
Le opposizioni chiedono le dimissioni degli assessori Basciano e Toppan
Conegliano – Contabilità truccata e fatture “riviste”: i conti della E.con sono stati manomessi con dolo.
Ieri sera, al consiglio comunale straordinario fissato per affrontare pubblicamente lo scandalo E.con, l’assessore coneglianese Pietro Basciano ha ammesso che c’è stata «una dolosa alterazione dei risultati degli esercizi 2006 e 2007».
«Può essere ravvisato il dolo anche nella condotta di alcuni dei soggetti coinvolti – ha affermato ieri sera Basciano, davanti alla folla di cittadini coneglianesi intervenuti al consiglio comunale - mentre altri apparentemente coinvolti sono stati in errore e dovrà essere accertato quanto ciò possa essere dipeso dalla loro negligenza o dall’attività ingannatoria posta in essere in loro danno.»
Sono stati quindi confezionati bilanci fasulli ma sono anche mancati i controlli da parte dell’amministrazione pubblica.
E l’opposizione comunale chiede ora la testa degli assessori coinvolti: l’assessore al bilancio Basciano e l’assessore all’ecologia Toppan.
Anche il Pd provinciale entra in campo sullo scandalo della Conegliano ecologica srl: questa mattina presenterà un esposto in Procura per chiedere che la magistratura faccia luce sulla vicenda.
Il Coordinamento dei Circoli del PD afferenti al CIT-TV1 chiede inoltre a quanti compongono i CdA di CIT-TV1 e SAVNO, di liberare gli incarichi «in nome della trasparenza e del buon governo amministrativo».
La richiesta, come spiega il coordinatore Pd Enrico Quarello, è motivata «dall’attuale grave situazione causata da anni di malgoverno politico del centrodestra, situazione nella quale sono prevalse logiche spartitorie e correntizie a scapito di una corretta funzionalità e gestione di alcuni servizi importanti».