16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

18/12/2024nuvoloso

16 dicembre 2024

Conegliano

IN PROCURA LO SCANDALO DEI RIFIUTI

Maniero: "vogliamo accelerare le indagini per avere i nomi dei responsabili"

| |

| |

Conegliano - Sindaco, ex sindaco e procuratore a colloquio per il dissesto finanziario della Econ. Oggi il sindaco Maniero incontrerà il Procuratore capo Fojadelli e gli consegnerà il dossier sulla vicenda  E.Con, la S.r.l. posseduta per il 60% dalla Conegliano Servizi, partecipata del Comune di Conegliano, e per il 40% da Savno. All'incontro parteciperà anche l'ex-sindaco di Conegliano Floriano Zambon.

"Vogliamo accelerare le indagini - afferma il sindaco Alberto Maniero - nell'interesse del Comune e della cittadinanza. E' giusto che si faccia chiarezza al più presto per individuare i responsabili, coloro che dovranno pagare per il dissesto della E.Con".

Era stata la stessa amministrazione comunale ad incaricare l'avvocato Massimo Malvestio di indagare sui conti della E.con.  L'indagine del legale permetterebbe di individuare veri e propri reati legati alla malagestione della Ecologica Conegliano srl e il Comune ha voluto portarla all'attenzione del Tribunale.

Il sindaco ha voluto consegnare di persona il dossier al Procuratore Capo: "L'indagine del nostro legale ci ha fornito elementi importanti sul dissesto E.Con. che abbiamo ritenuto di interesse della Procura e utili a velocizzare le procedure di indagine".

"Il Comune è parte lesa e per questo stiamo facendo tutto il possibile perchè siano individuati al più presto nomi e cognomi di coloro che dovranno pagare il danno patrimoniale ed economico provocati" - aggiunge Maniero.

L'Amministrazione Comunale di Conegliano rassicura inoltre i cittadini: non ci saranno aumenti sulla tariffa della raccolta rifiuti a Conegliano. "La vicenda E.Con non riguarda il servizio asporto rifiuti di Conegliano - chiarisce il primo cittadino - le tariffe del servizio in città resterano quindi inalterate, in quanto il servizio è gestito da Savno".

Ma la Procura non sarà la sola ad indagare sui bilanci taroccati della Ecologica Conegliano: Marina Buffoni di AN propone al sindaco e al presidente del consiglio comunale di istituire una commissione d’indagine al fine di rendere trasparenti le responsabilità gestionali e amministrative di Econ e verificare se sussistono comportamenti illegali o illeciti posti in atto dagli amministratori. I capigruppo consiliari ne parleranno nella riunione di martedì  e poi la mozione andrà discussa in consiglio comunale. 

In foto: Alberto Maniero arriva in procura (Foto Balanza)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×