16/01/2025parz nuvoloso

17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

16 gennaio 2025

Cronaca

Aperta un'inchiesta sul mega-attico di Bertone

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Aperta un'inchiesta sul mega-attico di Bertone

Il Vaticano conferma l'apertura dell'indagine per i finanziamenti della ristrutturazione dell'attico dell'ex segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. "Sono indagati Giuseppe Profiti e Massimo Spina", riferisce il vice direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke. La notizia è stata anticipata dall'Espresso.

Il cardinale Tarcisio Bertone "ribadisce di non aver mai dato indicazioni, o autorizzato, la Fondazione Bambino Gesù ad alcun pagamento in relazione all'appartamento da Lui occupato e di proprietà del Governatorato". E' quanto precisa l'avvocato Michele Gentiloni Silveri che, "in nome e per conto" dello stesso Bertone e in relazione all'articolo che sarà pubblicato sul prossimo numero dell'Espresso, sottolinea "come la missiva inviata dal Cardinal Tarcisio Bertone al prof. Giuseppe Profiti l'8 novembre 2013, conferma integralmente la veridicità di quanto da Lui sempre affermato". "In effetti -rileva il legale- nella citata risposta si chiarisce al prof. Giuseppe Profiti che la volontà di S.E. è quella di nulla porre a carico della Fondazione Bambino Gesù, comunicandogli al contempo che sarà cura del Cardinal Bertone stesso di procedere alla ricerca di finanziamenti per i lavori da espletarsi nell'appartamento". "Successivamente- aggiunge Gentiloni Silveri- il Cardinal Bertone, non avendo ricevuto alcun sussidio da parte di terzi, ha pagato personalmente l'importo richiesto dal Governatorato in relazione ai lavori effettuati nell'appartamento a Lui assegnato e di proprietà di quest'ultimo".

"Dichiaro come sempre la mia massima fiducia nelle istituzioni". Così Profiti, ex presidente del Bambino Gesù in una dichiarazione all'Adnkronos. "Quello che avevo da dire l'ho detto a suo tempo nell'intervista rilasciata a Minoli. Apprendo la notizia e dichiaro come sempre la mia massima fiducia nelle istituzioni", aggiunge.

Dal canto suo il Bambino Gesù fa sapere di seguire l'inchiesta vaticana legata alla ristrutturazione dell'attico dell'ex segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone "in stretto raccordo con la Santa Sede". E' quanto riferisce in una nota Mariella Enoc, presidente della Fondazione Bambino Gesù Onlus: "Stiamo seguendo questa vicenda in stretto raccordo con la Santa Sede. Abbiamo a suo tempo consegnato tutte le carte a nostra disposizione al promotore di giustizia del Vaticano e aspettiamo i risultati dell'inchiesta. Come è noto, per volontà del cardinale segretario di stato Pietro Parolin, la Fondazione Bambino Gesù è stata completamente rinnovata nel consiglio direttivo e nel management già dallo scorso novembre".

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

immagine della news

13/11/2015

Otto water per un cardinale

Il parquet di valore, il deumidificatore d’alta efficienza, ma soprattutto gli otto water e i sette bidet: l’attico di Bertone è (una) favola o realtà?

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×