Paolo Villaggio, ultimo saluto al Campidoglio
| Isabella Loschi |
Molti i colleghi, i politici e la gente comune che hanno voluto rendere omaggio all'attore genovese ma romano d'adozione.
"Un grande intellettuale. Naturalmente tutti noi lo ricordiamo per le grandi interpretazioni di Fantozzi ma in realtà Villaggio è stato molte cose e si può definire veramente un grande intellettuale. Ci sono personaggi comici che ci fanno ridere e ci sono quelli che entrano nelle nostre vite individuali e collettive. Villaggio è entrato in modo ironico e intelligente nelle nostre vite e sta entrando anche nelle vite delle nuove generazioni. Questo segna la grandezza del personaggio". Così il ministro della Cultura Dario Franceschini, arrivando alla camera ardente. "La maschera di Fantozzi è sempre attuale, basta rivedere un film e si capisce che è attualissima", ha proseguito il ministro, che, alla domanda su quale sia il suo film di Villaggio preferito, ha risposto "il primo Fantozzi".
Anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio si sono recati in Campidoglio per rendere il proprio omaggio a Villaggio. I leader del Movimento 5 Stelle sono arrivati alla camera ardente e, dopo aver salutato il figlio dell'attore scomparso a Roma lunedì, Pierfrancesco, sono usciti senza rilasciare dichiarazioni.