A PIANZANO L'A28 NON C'E' PIU'
Automobilisti presi alla sprovvista. Molte le sgommate di disappunto
| Milvana Citter |
Godega Sant'Urbano - A quasi tre anni dall'apertura, era il 16 settembre 2006, ha chiuso ieri i battenti il casello di Levada di Pianzano sull'A-28. Una fila di new jersey bianchi e rossi blocca l'accesso e l'uscita dal tratto di autostrada del lotto 28, da Godega a Sacile Ovest.
Autovie ha deciso di non perdere tempo ed ha subito applicato la sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato illegittima l'apertura dello svincolo per l'assenza delle opere di collegamento e cioè della bretella alla S.P. 41.
Talmente in fretta che fino a ieri sera è continuato il via vai di automobilisti presi alla sprovvista dal provvedimento di chiusura. Nessun cartello ha informato nella mattina della chiusura iniziata da Autovie nel primo pomeriggio. Così i molti pendolori e coloro che sono transitati per il lotto 28 ieri mattina si sono parecchio arrabbiati quando nel pomeriggio hanno trovato la strada chiusa.
Gli stessi navigatori satellitari del resto, per tutto il giorno hanno continuato a dare il casello di Levada tra gli itinerari consigliati per raggiungere da Treviso il pordenonese. Molte le sgommate di disappunto, accompagnate anche da più di qualche imprecazione da parte di chi si era sobbarcato l'inutile deviazione dalla Pontebbana all'interno del centro della frazione, costretto davanti al blocco a fare dietro front.
Soddisfatti invece i pianzanesi, residenti e comitati che da oggi possono sperare di tornare gradualmente a ritmi di traffico sostenibili per il centro di una piccola frazione. Soddisfazione soprattutto perché, a due settimane dall'inizio delle scuole c'è la certezza che i piccoli alunni non dovranno sopportare un altro anno di pericolo e smog.
Il casello di Levada, rimarrà chiuso fino alla realizzazione della bretella i cui lavori sono in corso ma che non saranno ultimati almeno fino al 2011. Lo svincolo sarà off limits anche quando il lotto 29, il tratto da Pianzano a San Vendemiano con il collegamento all'A27 sarà ultimato, si parla di gennaio 2010.
Foto di Milvana Citter