05/01/2025coperto

06/01/2025pioviggine e schiarite

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Treviso

DOMANI SI INAUGURA "QUATTRO PASSI"

Ricco il programma: convegni, laboratori e la proiezione di "Terra Madre", tutto ad ingresso libero

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Si inaugura domani, venerdì 25 settembre, alle 16 nella zona Dogana di Treviso, la fiera “Quattro passi verso un mondo migliore”, organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo con il patrocinio del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dell’Arpav e del Comune di Maserada sul Piave. “Riprendiamoci la Terra!” è il tema di questa quinta, attesa edizione, di qui il nostro giornale e media partner.

Negli anni la kermesse ha saputo conquistarsi uno spazio autorevole rispetto alle tematiche della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente a livello nazionale. Il ricco e variegato programma prevede per domani alle 16 presso lo spazio “Opinioni a confronto” con l'incontro “Riprendiamoci la Terra! Coltivare la terra, rispettare il suolo, costruire il territorio”.

Dopo l'introduzione di Alessandro Franceschini, presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo, interverranno Maria Luisa Coppola, assessore della Regione Veneto al Bilancio e alla Cooperazione (“Un progetto di cooperazione a difesa della terra: la Regione Veneto e i presidi Slow Food in Brasile”), Nicola Atalmi, consigliere regionale (“Il caso delle acque minerali in Veneto”), Stefano Bastianetto, assessore alle Attività Produttive del Comune di Treviso (“Cosa può fare la pubblica amministrazione per uno sviluppo sostenibile: esperienze e progettualità”), Luca Conte, agronomo della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica (“Agricoltura biologica, piccoli coltivatori e sovranità alimentare - la nostra e la loro”), e poi Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food, Franco Conte, assessore all’Urbanistica della Provincia di Treviso, Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Milano), il primo Comune in Italia ad aver varato un piano regolatore “a crescita zero”.

Modererà Pietro Raitano, direttore della rivista Altreconomia – l’informazione per agire. Alle 17 nello spazio “Penso dunque sono” va in scena “Terra di nuove imprese. Un'esperienza di cooperazione nelle scuole”, ovvero la presentazione del progetto Itaca, che ha come obiettivo la promozione del "fare cooperativa" e la costituzione di Associazioni Cooperative Scolastiche (Acs) e di progetti di impresa nelle scuole.

Incontro organizzato in collaborazione con ConfCooperative, vedrà l'intervento di Filippo Conte, direttore Confcooperative Treviso, Cecilia Zuppini, referente del progetto Itaca, e un rappresentante della Banca di Credito Cooperativo. E, soprattutto, sarà proposta la testimonianza di una scuola che ha vissuto direttamente l'esperienza. Alle 18,30, quindi, da non perdere presso lo spazio Buono e gusto “Il Messico dai sapori esotici. Lo sguardo di una giovane antropologa”, con Laura Frassetto, l’autrice del libro “Il paese dei filosofi con gli stivali”. “Libera Terra. Il progetto di un economia sana per i territori colpiti dalla mafia” è invece il titolo della testimonianza che sarà proposta alle 19 presso lo spazio “Penso dunque sono”: verrà proposta l’esperienza di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia.

Per prodotti con un sapore in più: quello della legalità, del riscatto, della libertà. Con don Luigi Tellatin, referente regionale dell’associazione Libera e un rappresentante delle cooperative di Libera Terra. L’ultimo appuntamento del primo giorno di fiera prevede, alle 21, nell’ambito di spazio “Opinioni a confronto”, la proiezione gratuita di “Terra Madre” di Ermanno Olmi, un lungometraggio fatto dei volti delle comunità contadine accostati al suolo e ai suoi frutti, di rapporti stretti tra uomo e natura e della storia incredibile di un uomo che per più di quarant’ anni si è nutrito soltanto di quanto da lui stesso coltivato.

Prodotto da Slow Food, Cineteca di Bologna e Itc Movie, il film è stato realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni Culturali. Introdurrà Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Nel pomeriggio e nella serata di venerdì, inoltre, per tutti saranno organizzate visite guidate alla scoperta degli espositori (per prenotazioni: eventi@fieraquattropassi.org). E agli insegnanti saranno dedicati numerosi incontri, tra i quali venerdì alle 16,30 “L'insalata era nell'orto! L'orto a scuola e nel tempo libero”, con l'autrice dell'omonimo libro Nadia Nicoletti (introdurrà Onorio Peron, responsabile di Slow Food Treviso). L'ingresso alla fiera e la partecipazione a incontri, seminari, proiezioni, laboratori, ecc. sono gratuiti.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×