30 MILA APPASSIONATI DI ETICA E SOSTENIBILITA'
Grande successo per la fiera "Quattro passi" con oltre 30 mila visitatori
| Laura Tuveri |
Treviso - Più che soddisfatti gli organizzatori di “Quattro passi verso un mondo migliore”, la kermesse promossa dalla Cooperativa sociale Pace e Sviluppo.
Oltre 30 mila i visitatori, svoltasi nel Palafiere di San Giuseppe, che ora è stato dichiarato inagibile dal Comune, venerdì, sabato e domenica scorsi.
“Riprendiamoci la terra!”, il tema della quinta edizione, la prima nel Capoluogo. Famiglie con bambini, giovani, adulti e anziani hanno visitato gli stand degli oltre 100 espositori presenti, guidati e assistiti da circa 300 volontari e da 100 scout. Il programma ha visto più di una dozzina di laboratori e oltre una decina di incontri di approfondimento, proiezioni e spettacoli di giocoleria, teatro di strada, due equo, novità di quest'anno, nella mattinata di sabato 26 la visita di 18 classi delle scuole primarie e secondarie trevigiane, per un totale di 450 ragazzi.
“Un segnale che ci deve far riflettere – commenta Alessandro Franceschini, presidente di Pace e Sviluppo. - Ormai Quattro Passi è diventata uno degli eventi più importanti a livello nazionale dell'economia solidale e sostenibile. Sicuramente il più importante del Nordest. E Treviso sta diventando un punto di riferimento per questo movimento. Un ruolo che la nostra città deve giocare con responsabilità e impegno”.
Un successo che ha riconfermato ancora una volta l’impegno e la voglia di credere in un futuro più sostenibile a livello sociale ed ambientale e che fa di “Quattro passi” uno tra gli eventi dedicati all’economia solidale più attesi e seguiti a livello nazionale.
“La risposta del pubblico è stata grande, forse non solo mossa da curiosità, ma per la reale preoccupazione e consapevolezza che bisogna porre rimedio alla situazione del nostro martoriato pianeta- ha sottolineato Stefano Bastianetto, assessore alle Attività produttive del Comune di Treviso - In questo contesto ognuno deve fare la sua parte, le istituzioni come le aziende, ecco che Pace e Sviluppo in questa tre giorni ha saputo cogliere l'esigenza di garantire, ad ogni singolo cittadino, un futuro. E lo ha fatto, lo abbiamo fatto, in modo immediato, offrendo semplici consigli, soluzioni realizzabili da ognuno di noi nella quotidianità, accanto a progetti e soluzioni tecniche di maggiore ampiezza. Un grazie per i preziosi contributi forniti, in particolare ai trecento volontari e ai cinquecento studenti che hanno dimostrato, con la loro non facile passeggiata ecologica, che anche le piccole - ma la loro è stata grande - azioni servono a creare quel necessario movimento d'opinione che responsabilizzi la nostra presenza in questo mondo terreno. Ed una promessa, affinché Treviso, città d'arte, città capoluogo, non perda il prossimo anno questo importante appuntamento, che può contribuire a farla assurgere allo status di città ambientale del Veneto”.
Domenica a chiusura della fiera, è stato consegnato il premio "Quattro passi… avanti" assegnato alla Cooperativa sociale Alternativa di Vascon di Carbonera (TV), realtà che attiva percorsi riabilitativo-occupazionali per persone in situazioni di devianza ed emarginazione sociale, occupati nella produzione e vendita di prodotti ortofrutticoli e alimentari biologici.
Al termine della manifestazione è stata anche effettuata l'estrazione della lotteria di “Quattro passi”: tutti i biglietti vincitori sono pubblicati nel sito www.fieraquattropassi.org.