Premio Gaber agli studenti del Liceo Levi
Con il lungometraggio “Esito 34” hanno vinto il primo premio della giuria per le Nuove Generazioni
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Si intitola “Esito 34” il lungometraggio realizzato dal laboratorio autogestito dagli studenti del Liceo Levi di Montebelluna che si è classificato al primo posto al Premio Gaber per le Nuove generazioni, la rassegna che da nove anni riunisce alle pendici del Monte Amiata almeno 50 scuole e i loro progetti, suddivisi in due sezioni teatro e cinema. Il premio è stato assegnato ex aequo a quattro scuole che si divideranno i 13mila euro messi a disposizione dal Teatro Stabile di Grosseto e dalla Fondazione Giorgio Gaber.
“Esito 34” si sviluppa attorno alla massima “Homo homini lupus” ed era stato presentato, assieme ai lavori del laboratorio teatrale dedicati a Dante, lo scorso 11 maggio a Grosseto. Una trasferta significativa per gli studenti, curata dalle professoresse Maddalena Monico e Tiziana Natalicchio, tanto che gli organizzatori ripetono nel comunicato di chiusura che “la vera vittoria risiede nell'Incontro tra migliaia di giovani e tra centinaia di adulti che perseguono un fine comune che da questo incontro non può che essere rafforzato”.
Così è stato anche per gli studenti del Levi che sono ritornati entusiasti e rinfrancati dalla trasferta, sono stati giorni di creatività e amicizia, in cui gli allievi hanno potuto incontrare nel campus diversi educatori. Il preside del Liceo Levi di Montebelluna, ingegner Ezio Toffano, si è detto assai soddisfatto del risultato complessivo, ringrazia docenti e allievi che hanno partecipato al progetto, ma soprattutto ha confermato il rafforzamento delle arti dello spettacolo al Liceo: il prossimo anno infatti, dovrebbero essere disponibili ulteriori fondi oltre che per il teatro e il cinema anche per la musica, in particolare con l’obiettivo di avere un coro e consolidare l’orchestra d’Istituto.