Getta i rifiuti dall’auto: il sindaco gli riporta il sacco con la spazzatura
La denuncia è partita da una cittadina che ha fornito la targa del veicolo
PEDEROBBA - Venerdì sera un’auto si ferma lungo via Merlana a Pederobba e un uomo, con disinvoltura, abbandona un sacco di rifiuti. A notare il fatto una signora che indignata per il comportamento dell’automobilista ha trascritto la targa del veicolo avvisando dell’accaduto il sindaco. Il primo cittadino Marco Turato non ha perso temo ed ha allertato la polizia locale e i carabinieri per scoprire l’identità dell’automobilista.
Le conseguenze sono state immediate, l’autore del gesto è stato non solo sanzionato ma anche convocato in municipio dove il sindaco gli ha reso il sacco della spazzatura, rammentandogli quali sono le modalità di differenziazione e smaltimento dei rifiuti, al fine di responsabilizzarlo a comportamenti più urbani.
«Ho colto l'occasione per evidenziare l'importanza di un rispetto comune delle regole del vivere civile – commenta Marco Turato -, apprezzando l'impegno e la sensibilità di tutti per consentire un raggiungimento di positivi risultati. Il caso diventa una lezione per tutti, sia di esempio positivo dato da chi ha segnalato che di quello negativo sanzionato».