17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

17 gennaio 2025

Montebelluna

La Barchessa Manin riapre dopo il restauro durato due anni

Non sarà più sede di associazioni e servizi comunali ma sarà gestita da privati

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Barchessa Manin

MONTEBELLUNA – Un ristorante ed uno spazio per mostre e convegni è la nuova destinazione della rinnovata Barchessa Manin che il comune di Montebelluna ha restaurato e inaugurerà domani alle 11. La Barchessa sarà affidata dal Comune ad un soggetto esterno e l’intervento di restauro ha riguardato entrambi i piani della barchessa che, sebbene siano collegati tra loro attraverso una nuova scala in cemento armato, avranno vita distinta. I lavori hanno inoltre garantito la messa a norma sismica, il miglioramento termico, l’eliminazione delle controsoffittature al piano superiore, l’introduzione di un ascensore per disabili e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Costo complessivo dei lavori 1.869.526 euro di cui 1 milione di euro con contributo regionale a valere su fondi europei per lo sviluppo e la coesione ottenuti grazie all’appoggio dei sindaci dell’Ipa che hanno sostenuto la candidatura di Montebelluna al finanziamento, 195mila euro con mutuo, 362.526 euro con il trasferimento dell’immobile delle scuole di Santa Lucia e 312mila euro con risorse del bilancio comunale.

“Il restauro della barchessa Manin è in primo luogo la restituzione di un bene storico-architettonico alla fruizione della comunità d Montebelluna – spiega il sindaco, Marzio Favero che non rinuncia a una piccola provocazione -. Tutti si ricorderanno lo stato di incuria in cui si trovava: era il vero episodio di degrado all’interno del parco. Domenica i cittadini avranno modo di godere dell’intervento di restauro e delle soluzioni che sono state adottate sul piano architettonico per la sua riqualificazione… La barchessa ospiterà in futuro anche un corner dedicato alla Bottega del territorio, ovverosia la valorizzazione dei prodotti tipici dell’area montebellunese e montelliana”.

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×