11/01/2025velature sparse

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Montebelluna

"Montebelluna INSIEME!" punta ad una città più attenta all’ambiente

Va deserto anche il secondo bando per le colonnine elettriche a Montebelluna

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Montebelluna Insieme

MONTEBELLUNA "Come emerso dalle Consultazioni, il tema della salvaguardia dell'ambiente è molto sentito e secondo noi la nostra città deve essere all'avanguardia in questo ambito: Montebelluna dovrà essere un comune guida del comprensorio nel proporre politiche nuove e ecosostenibili". È quanto dichiarano Loreno Miotto, candidato sindaco di Montebelluna INSIEME e Ilaria Torresan e Claudio Franco che hanno partecipato alle Consultazioni insieme a lui.

I tre proseguono spiegando che: "Per quanto riguarda l'installazione delle colonnine elettriche per le automobili, l'attuale amministrazione non ha brillato e nonostante le avesse proposte nel 2016 e nonostante fossero il cavallo di battaglia di una delle liste che aveva appoggiato la candidatura di Favero ancora non si vedono in città". Claudio Franco precisa: “In Consiglio Comunale avevamo proposto una mozione per richiedere l'installazione delle colonnine elettriche e la maggioranza ha votato contro sostenendo che la faccenda fosse superata dai fatti; questa mozione è stata invece approvata da tutte le minoranze. Ora siamo a luglio del 2021 e Montebelluna non ha ancora colonnine elettriche".

Anche Ilaria Torresan interviene affermando: "La realizzazione di interventi per tutelare l'ambiente e contrastare i cambiamenti climatici è una priorità: oltre all'emergenza coronavirus c'è l'emergenza ambientale che va affrontata con assoluta urgenza". Il candidato sindaco Loreno Miotto non ha dubbi: "Il caso delle colonnine elettriche, che in altri comuni della Marca sono presenti da tempo, e che a Montebelluna sono state promesse nel 2016 ma ancora non ci sono rappresenta un esempio negativo. Innanzitutto, noi alle promesse faremo seguire i fatti e in secondo luogo daremo risposte concrete anche all'emergenza ambientale.

Ricordiamo che a Montebelluna sono state abbandonate tante misure che si erano rivelate utili in passato: il pedibus, l'iniziativa bimbi in bici, sono state lasciate deperire le bici gialle e poi eliminate, e sono stati cancellati gli incentivi per chi va al lavoro in bici. Inoltre, l'amministrazione è stata assente sul versante mobilità sostenibile: la rete di piste ciclabili riguardante la viabilità cittadina non è stata migliorata e neppure ampliata. Relativamente all'ambito ambiente/politiche green vogliamo proporre un cambio di marcia che è fondamentale e sempre più necessario per vincere la sfida dei cambiamenti climatici. In aggiunta ricordiamo che la sostenibilità è uno degli obiettivi del Recovery, quindi per accedere ai fondi disponibili servirà seguire questa strada".



Considerazioni che partono dalla convinzione che ai montebellunesi sta a cuore la sostenibilità dato che alle Consultazioni per il candidato sindaco per Montebelluna INSIEME i cittadini hanno potuto anche indicare i temi che ritengono prioritari per la città. L’esito della consultazione popolare è stato inequivocabile, ecco i temi prioritari per la gente: servizi sociali, politiche giovanili e familiari (117 voti); inquinamento e tutela dell’ambiente (114 voti); scuola e formazione (111); manutenzione strade e verde (86 voti) e cultura (84). “Queste sono le questioni ritenute più importanti dai 346 cittadini che, nonostante la giornata estiva, hanno voluto partecipare attribuendo la propria preferenza su tre dei temi elencati nella scheda usata per votare – commenta il professor Lucio De Bortoli, per il Comitato Promotore -. A questi argomenti seguono: piste ciclopedonali, salute, valorizzazione quartieri, sport e impianti sportivi, sviluppo economico, trasporto pubblico, sicurezza e semplificazione dei servizi comunali.

Per Montebelluna INSIEME queste indicazioni costituiscono una traccia importante, che sarà seguita per costruire il programma elettorale. Nelle prossime settimane si procederà organizzando ulteriori incontri con associazioni, quartieri, società sportive, categorie, sindacati e gruppi di cittadini per arrivare alla definizione di un programma il più possibile rispondente ai bisogni sentiti dalle persone. In ogni momento di questo percorso sarà data voce ai cittadini, perché la loro partecipazione è preziosa: la politica al servizio delle persone non è quella che si chiude nelle stanze, ma quella che si apre al confronto e che favorisce il protagonismo della società civile. Come abbiamo più volte ribadito, le Consultazioni che hanno permesso a tutti di esprimere la propria opinione anche sui temi, rappresentano uno strumento innovativo, una pratica metodologica del tutto inedita e che siamo orgogliosi di aver utilizzato perché questo modo di procedere ci distingue profondamente da quello dei partiti che sono al governo della città”.

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×