A scuola di musica presso l'Istituto comprensivo di Vedelago
Inaugurato un nuovo percorso dedicato all'educazione musicale, reso possibile anche grazie alla generosità di persone e associazioni, che hanno donato strumenti musicali per l'iniziativa.
VEDELAGO - Vedelago scopre la sua vena musicale grazie all’inaugurazione dell’indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado di Vedelago. Inaugurato ufficialmente ieri mattina, l’indirizzo è un nuovo percorso dedicato all’educazione musicale, molto atteso da ragazzi e famiglie.
Un indirizzo partirà con la classe 1° sezione C musicale composta da 23 studenti che frequenteranno ogni settimana 3 ore in più rispetto all’orario ordinario, tutte dedicate alla musica e all’insegnamento di uno strumento musicale, con lezioni di solfeggio, musica d’insieme e insegnamento individuale.
Come strumenti musicali, gli studenti possono scegliere tra il pianoforte e la chitarra donati dalla compianta Tiziana Zanini, oppure la tastiera, donata da Gigi Mardegan e dalla sua compagnia Satiro Teatro, o ancora uno dei cinque violini messi a disposizione dal Coro Mani bianche, mentre ulteriori strumenti (tra cui ad esempio delle percussioni) saranno donati dal Lions Club di Vedelago.
Commenta il sindaco, Cristina Andretta: «È un sogno che si avvera perché era da tanto tempo che, assieme all’Istituto comprensivo, lavoravamo per poter attivare l’indirizzo musicale. L’emergenza socio-sanitaria ha inevitabilmente provocato rinvii, ma oggi finalmente parte questo indirizzo che, mi auguro, anche in futuro possa essere apprezzato da studenti e famiglie. La musica è nella storia di Vedelago dove infatti c’è la storica Associazione Amici della musica "Piero Fullin". È una sorta di continuazione di una tradizione e passione che deve essere coltivata. La qualità non mancherà sia per la proposta formativa sia per la dotazione strumentale a disposizione, frutto della generosità di molte persone e associazioni locali».
Le fa eco la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Vedelago, Monica Facchini: «È stato un lavoro di squadra, in piena sinergia tra gli enti. Questo ci consente di caratterizzare ulteriormente la nostra scuola consentendo un’offerta formativa più ampia e rispondente a quelle che sono le esigenze degli studenti. Un elemento in più che contribuisce allo sviluppo. Ringrazio l’insegnante Cattapan per la sensibilità che negli anni, attraverso anche il Coro Mani Bianche, ha saputo trasmettere».