Cibi e prodotti d'Europa in piazza a Castelfranco
Nel fine settimana in piazza Giorgione troveranno posto le 80 bancherelle italiane e straniere per "Regioni d'Europa".
CASTELFRANCO - Questo fine settimana sarà possibile fare il giro dei gusti e dei sapori europei rimanendo comodamente a Castelfranco. Piazza Giorgione ospiterà “Regioni d’Europa”, la maxi mostra-mercato dedicata al cibo e all’artigianato europei. Da venerdì mattina fino a domenica sera, ottanta botteghe troveranno posto nel “salotto” di Castelfranco, dove cittadini e turisti potranno vedere, toccare, assaporare prodotti e cibi provenienti dai vari Stati del Vecchio Continente, dall’Italia al Belgio, dalla Spagna alla Grecia, passando per Germania, Austria, Ungheria.
Organizzato da Promo.Ter, APECA e Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA e patrocinato dal Comune di Castelfranco Veneto, Regioni d’Europa fa parte del progetto “QUI – Eventi sul Territorio" che si propone di organizzare diverse iniziative con l’obiettivo di consolidare il commercio di vicinanza, promuovere la diffusione di prodotti artigianali locali di qualità tipici delle tradizioni e in totale armonia con i luoghi visitati nello spirito del commercio ambulante.
Sulle bancarelle di Regioni d’Europa i visitatori troveranno street food, pietanze tradizionali, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa e per la cosmesi, ma anche materiale tecnico per la montagna, abbigliamento, bevande alcoliche e non.
Commenta il vicesindaco, Marica Galante: «La promozione della nostra Città passa anche attraverso iniziative come queste capaci di attrarre visitatori e curiosi. Le restrizioni dettate dalla pandemia hanno limitato molto gli eventi e le manifestazioni e Regioni d’Europa può davvero rappresentare un’occasione di incontro e scambio, culturale ed enogastronomico, in un Città come Castelfranco già nota per la sua vivacità».
Castelfranco è una delle tappe toccate in Italia da Regioni d’Europa, già ospitata a Biella, Rivoli, Cuneo e Cinisello Balsamo. Dopo la città del Giorgione, sarà il turno di Portogruaro, Empoli, Novara e Bassano del Grappa.