Approvato il progetto definitivo per la rotonda di Bella Venezia
La giunta comunale ha approvato il progetto per migliorare la viabilità lungo la SR53, per superare il "collo di bottiglia" rappresentato dal semaforo di Bella Venezia.
CASTELFRANCO - Continua il percorso che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Marcon ha intrapreso per migliorare la sicurezza e la viabilità stradale. Si avvicina sempre più la realizzazione della nuova rotonda all’intersezione tra Strada regionale 53, via Bella Venezia e via Damini, grazie all’approvazione del progetto definitivo da parte della giunta comunale. Ora si procederà con le operazioni di esproprio delle aree private e con la pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori, da effettuarsi entro il 30 giugno.
L’opera è il risultato dell’accordo di programma approvato la scorsa estate tra il Comune di Castelfranco Veneto e Veneto Strade a cui la Regione Veneto ha affidato la gestione, la manutenzione e l’ammodernamento della rete stradale provinciale e anche quella della regionale SR53 Postioma. Precisa l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Filippetto: «Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa un milione e 785mila euro. Oltre alla realizzazione della rotatoria, sono previsti infatti la riqualificazione dell’intersezione semaforizzata e la compartecipazione da parte di ATS per l’attraversamento della fognatura e la manutenzione del servizio idrico con la posa di tubazioni in acciaio».
I costi saranno così suddivisi: 750mila euro da parte del Comune, 300 mila euro dalla Regione Veneto, 235mila euro di compartecipazione di ATS e 500 mila euro in quattro anni (dal 2022 al 2025) di ristoro quota Veneto Strade su T-red, ovvero derivanti dalla quota dei proventi realizzati attraverso le contravvenzioni da riconoscere a Veneto strade rispettivamente ai due semafori lungo la SR53, quello che verrà sostituito dalla rotonda in questione (direzione Bella Venezia) e quello all’altezza del ristorante Barbesin (anch’esso verrà presto sostituito da una rotonda).
Conclude il sindaco, Stefano Marcon: «Sta avanzando l’iter di una delle opere viabilistiche più attese dai cittadini castellani ma anche dalle migliaia di conducenti che ogni giorno transitano lungo la SR 53. Quella tra via Damini e Bella Venezia è uno degli snodi più critici della viabilità castellana e la realizzazione della rotatoria integra quella già realizzata all’intersezione di via San Pio X ed anticipa quella che intendiamo realizzare davanti a Barbesin così da mettere completamente in sicurezza l’asse Padova-Treviso che attraversa la città».