Autonomia, Zaia: "Questo Parlamento può scrivere la storia"
Mattarella ha indicato la strada, spero Draghi voglia percorrerla
VENEZIA - "Se riuscissimo a mettere sul binario giusto l'autonomia prima delle elezioni dell'anno prossimo, sarebbe un fatto poderoso che darebbe il senso a tutta la legislatura.
Questo Parlamento potrebbe essere ricordato come quello costituente, e come il primo che ha rispettato il dettato dei padri fondatori della Repubblica".
Lo sostiene in una intervista a Il Corriere della Sera, il governatore del Veneto, Luca Zaia, tornando a parlare delle autonomie regionali e lanciando un appello alle massime cariche dello Stato: "Sergio Mattarella ha indicato la strada. E io spero che Mario Draghi la voglia percorrere".
Per Zaia, le parole del presidente della Repubblica sono state "illuminanti e anche dirimenti". "Non solo ha riconosciuto il valore delle amministrazioni territoriali - dice Zaia - ma soprattutto ha fatto crollare l'ultimo tabù, il pensare alle autonomie come a qualcosa di sovversivo".
Il presidente della Regione Veneto è fiducioso: "Io sono davvero convinto che questo governo e questo Parlamento abbiano la possibilità di scrivere una pagina di storia". Zaia confida in Draghi: "Lo dico a un presidente del Consiglio che ben conosce i modelli federali internazionali - evidenzia - e dunque siamo pronti a una legge quadro che confermi le nostre aspettative". (ANSA).