Inaugurata la casa-museo di Papa Albino Luciani
E' un passo verso la beatificazione del prossimo 4 settembre
VITTORIO VENETO / CANALE D'AGORDO - E' stata inaugurata oggi, a Canale Canale d'Agordo (Belluno), la casa-museo di Albino Luciani già Patriarca di Venezia e poi papa con il nome Giovanni Paolo I. L'immobile è stato donato dal cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione, alla diocesi di Vittorio Veneto. Questa poi l'ha ristrutturata con il sostegno del Patriarcato di Venezia, della Conferenza episcopale italiana e del Comune di Belluno.
Nella casa sono custoditi anche alcuni effetti personali di Luciani. Si tratta di un passo verso la beatificazione, che si celebrerà a Roma il prossimo 4 settembre. La casa, ora parte del complesso museale dedicato a Luciani, sarà aperta al pubblico. "Ancor'oggi del Patriarca Luciani - ha detto Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia - sento parlare molto spesso a Venezia e a ricordarlo con affetto è davvero gente di ogni tipo e provenienza e che conserva intatta nel cuore, a distanza ormai di molti anni, la sua figura. E ben viva è la stima della sua santità".
Il Patriarca ha anche rammentato il discorso di Luciani per il suo ingresso a Venezia che "già racchiudono tutta l'''humilitas' e, insieme, il grande spessore dell'uomo e del pastore. Rispondendo al saluto del sindaco si espresse così: "Fanciullo di montagna, ho conosciuto Venezia coll'immaginazione e quasi in sogno. Mi dicevano: A Venezia le strade d'acqua sono solcate da gondole e le gondole le legano ai pali come noi quassù leghiamo gli animali agli alberi". OT
FOTO pubblicate dal Patriarcato di Venezia