Referendum, nella Marca affluenza al 24,6%. Record a Zenson dove ha votato il 66,6%
Flop nei grandi comuni: a Treviso affluenza al 22%, Castelfranco si ferma al 20,4%, Conegliano al 22,5% e Montebelluna al 20,6%
| Isabella Loschi |
TREVISO - L’affluenza ai seggi per votare il referendum sulla giustizia in Provincia di Treviso si ferma al 24,8%. Nella notte elettorale lo spoglio delle schede sui cinque quesiti referendari ha decretato una sonora “bocciatura”. Nonostante la nella Marca e in Veneto ( 26,8%) si sia votato di più rispetto al dato nazionale (20,9%) nessuno dei quesiti sulla giustizia ha raggiunto il quorum.
Ma prendendo in esame i dati comune per comune emergono dei dati diversi. A Zenson di Piave ad esempio il referendum ha raggiunto il quorum: qui ha votato ben il 66,6% degli aventi diritto. E’ il primo comune della Marca per affluenza. A portare più elettori ai seggi c’è sicuramente il fatto che qui si elegge anche il nuovo sindaco del paese. Anche a Fontanelle l’affluenza alle 23 di ieri ha raggiunto il 62,9% per il voto sul referendum. Quorum raggiunto anche a Cessalto dove ha votato il 63,7% degli elettori e a Possagno dove l’affluenza è arrivata al 57%. Record negativo a Revine Lago dove è adanto a votare appena il 16,3% degli aventi diritto e a Cison di Valmarino dove i votanti sono stati il 16,9%.
Flop nei grandi comuni: a Treviso i votanti hanno raggiunto solo il 22%, a Castelfranco il 20,4%, Conegliano il 22,5% e Montebelluna il 20,6%.
Leggi anche:
Referendum giustizia senza quorum, flop storico