12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

12 gennaio 2025

Montebelluna

L'opposizione di Montebelluna propone di rafforzare il corpo di polizia municipale, per garantire maggiore sicurezza

Dopo l'episodio di violenza in un locale sotto alla Loggia la minoranza ha avanzato alcune proposte

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

polizia locale

MONTEBELLUNA - L'episodio di violenza verificatosi a Montebelluna di recente ha suscitato molte reazioni ora a dire la loro sono i consiglieri di minoranza Quaggiotto, Miotto, Tessari, Bressan e Dal Zotto, del gruppo Democratici per Montebelluna: "In quest’ultimo mese si è discusso spesso del tema sicurezza: argomento che anche in passato è stato trattato in virtù di alcuni fatti che si sono verificati in stazione e in altre zone della città. La recente vicenda ha riacceso il dibattito su questo tema. Per questo interveniamo fornendo alcuni dati e offrendo degli spunti.

In primo luogo intendiamo porre il tema dello stato del corpo di polizia locale: secondo i numeri forniti dall’amministrazione a partire dal 2011 il numero di vigili si è costantemente ridotto. Nel 2010 c’erano 19 unità. Nel 2018 si è arrivati a 14 per risalire a 15 nel 2021. Perciò non si può non evidenziare che negli anni di governo cittadino della lega ci sia stata una riduzione consistente del personale della polizia locale. E’ corretto che i cittadini conoscano questi dati considerando che è il comune ha competenza in merito. Naturalmente maggior personale significa poter garantire più controlli.

Inoltre c’è il tema della riqualificazione di alcune aree sensibili: la stazione per esempio, per la quale era stato promesso un intervento strutturale nel 2019. Tuttavia il progetto di riqualificazione non è stato ancora presentato. L’ultimo argomento su cui vogliamo porre l’attenzione riguarda la situazione dei reparti di psichiatria negli ospedali e dei servizi territoriali che si occupano di prevenzione. A noi risultano essere in difficoltà sebbene in questo tempo sia necessario investire nella salvaguardia della salute mentale, altrimenti poi possono sorgere problemi che interessano la sicurezza dei cittadini. Ma rispetto a questo ha competenza la regione sebbene i comuni possano svolgere un ruolo".
 

Leggi anche:

Montebelluna, se la prende col titolare di un locale, poi esce seminudo e lancia sedie e tavolini

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×